L’alleanza si appresta ad accogliere il secondo vettore cinese.  China Eastern Airlines ha annunciato l’intenzione di unirsi alla alleanza SkyTeam. Nel corso di una cerimonia ufficiale a Shanghai, il Presidente e Chief Executive Officer Ma Xulun ha incontrato i Chief Executive Officer delle compagnie aeree facenti parte di SkyTeam per firmare un memorandum of understanding che conferma l’obiettivo di China Eastern di aderire all’Alleanza SkyTeam entro la metà del 2011. Con China Eastern come partner, i passeggeri di SkyTeam beneficieranno di un maggiore accesso alla già ampia rete domestica cinese di SkyTeam.

China Eastern, con sede a Shanghai, opera nella regione economicamente più sviluppata e nella città con il più alto tasso di crescita della Cina. La cerimonia della firma si è svolta presso la Xijiao State Guest House di Shanghai, con la presenza del Presidente di China Eastern Liu Shaoyong, del presidente del Comitato Direttivo di SkyTeam Leo van Wijk e dell’Amministratore Delegato di SkyTeam Marie-Joseph Malé. Tra i presenti vi erano anche il Vice Sindaco del Comune di Shanghai e rappresentanti della “Commissione del Consiglio di Stato per la Supervisione e Amministrazione dei beni di proprietà statale” (SASAC).

China Eastern ha compiuto un passo importante verso la sua crescita futura e i membri di SkyTeam sono onorati di essere parte di questo cammino”, ha dichiarato Leo van Wijk. “Non posso sottolineare abbastanza l’importanza della posizione della Cina nell’economia mondiale e incrementare il nostro network in questa crescente e dinamica parte del mondo porterà grandi benefici sia ai nostri membri, sia ai nostri clienti. Nel nostro 10° anniversario, l’impegno dimostrato da China Eastern rafforzerà ulteriormente la leadership di SkyTeam.”

Entrare a far parte di un’alleanza internazionale è per China Eastern un passo strategico per continuare a rafforzare la redditività e stimolare la competitività del mercato”, ha detto il Presidente Liu. “Per China Eastern, l’ingresso in SkyTeam è il modo giusto per operare in un mercato globalizzato, che darà alla compagnia un più ampio spazio di crescita. Ciò offre importanti opportunità di condividere esperienze di successo e di realizzare un grande salto in avanti nello sviluppo. Ciò genererà opportunità per accrescere la qualità della gestione, migliorare la qualità delle operazioni e accelerare l’implementazione delle tecnologie informatiche.

Rafforzamento del network cinese, asiatico e globale

Con l’ingresso di una seconda compagnia aerea cinese, i clienti SkyTeam in tutto il mondo potranno volare più facilmente verso la Cina e l’Asia del Pacifico. Servendo più di 150 aeroporti in Cina e all’estero, China Eastern offre un ampio network di destinazioni. China Southern, già membro di SkyTeam, copre la Cina attraverso i suoi hub di Guangzhou e Pechino. Insieme a China Eastern e al suo hub di Shanghai, SkyTeam potrà offrire servizi sui tre principali mercati della Cina. China Eastern aggiungerà 25 nuove destinazioni che arricchiranno l’attuale network di SkyTeam. Il network di China Eastern copre anche il Sud-Est asiatico, l’Europa, il Nord America, il Sud Africa e l’Australia. Con l’aggiunta di Korean Air, i tre vettori asiatici rafforzeranno ulteriormente la presenza di SkyTeam in Asia.

Le ambizioni di crescita di China Eastern vanno ben oltre l’Asia. La cooperazione con Delta Air Lines e AeroMéxico offre un grande potenziale sui mercati delle rotte che attraversano il Pacifico e dell’America Latina. Allo stesso modo, attraverso la cooperazione di China Eastern con Aeroflot, Air France, Alitalia, CSA Czech Airlines e KLM Royal Dutch Airlines, saranno raggiunti tassi di crescita sempre più alti nelle rotte da e per l’Europa.

Marie-Joseph Malé ha diffuso qualche dettaglio in più sul processo di adesione: “Il prossimo passo sarà a giugno 2010, quando China Eastern e SkyTeam firmeranno un accordo di alleanza che porterà all’adesione ufficiale di China Eastern a SkyTeam, con un ingresso effettivo nell’alleanza per la metà del 2011”. Sempre in giugno, SkyTeam prevede di accogliere altri due ulteriori membri nell’alleanza : Vietnam Airlines e la compagnia della Romania TAROM.

Per maggiori informazioni:

[email protected] o una delle compagnie aeree di SkyTeam

www.flychinaeastern.com

 

SkyTeam

SkyTeam è l’alleanza mondiale di compagnie aeree composta da nove membri, Aeroflot, AeroMexico, Air France, Alitalia, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, KLM Royal Dutch Airlines e Korean Air, e due compagnie aeree associate, Air Europa e Kenya Airways. SkyTeam offre ai suoi 384 milioni di passeggeri l’anno un sistema globale di oltre 13.133 voli giornalieri verso 856 destinazioni in 169 paesi. L’alleanza celebrerà il suo 10° anniversario nel mese di giugno 2010.

www.skyteam.com