Pierfrancesco Vago, CEO di MSC Crociere, è stato nominato Vicepresidente dell’European Cruise Council (ECC), l’organismo fondato nel 2004 che rappresenta gli interessi delle compagnie crocieristiche mondiali in Europa. Secondo le cifre pubblicate dall’European Cruise Council (ECC), nel 2009 le persone che hanno scelto una vacanza in crociera sono aumentate sensibilmente in tutti i paesi del continente. Circa 4,95 milioni di passeggeri ha scelto una vacanza in crociera in Europa, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente.Il Regno Unito resta il primo paese europeo con il maggior numero di passeggeri seguita dalla Germania che supera per la prima volta il milione di passeggeri e dall’Italia.

Negli ultimi nove anni il mercato del Regno Unito è raddoppiato, con 1,53 milioni di passeggeri inglesi che hanno fatto una crociera nel 2009, che rappresentano il 31,5% del mercato. La Germania, al secondo posto, continua a mostrare una forte crescita con poco più di 1 milione di passeggeri e il 21% del mercato. Italia, il terzo mercato delle crociere in Europa, ha visto un aumento del 16%raggiungendo 790.000 passeggeri, mentre la Spagna, grazie a una maggiore capacità di movimentazione da parte delle compagnie nazionali, ha avuto un aumento significativo del 26% con 627.000 passeggeri nel 2009.

Il Mediterraneo e le isole atlantiche hanno continuato ad essere le destinazioni più popolari con 2,8 milionidi passeggeri, con una quota di mercato del 57%. Nord Europa hanno registrato una crescita del 20% nel numero di visitatori crociera a 884.000, mentre nei Caraibi e nel resto del mondo la crescita è stata del 19% rispetto all’anno precedente, con 1.230.000passeggeri.

Pierfrancesco Vago

Nato a Milano nel 1961, Pierfrancesco Vago inizia la sua carriera alla Franco Vago SpA, azienda di famiglia, una tra le principali compagnie di trasporti italiane, dove ricopre la posizione di General Manager dal 1985 al 1989. La sua esperienza nel settore dei trasporti internazionale cresce durante i 15 anni in cui Vago lavora come Managing Director per l’African Transport Pty Ltd con sede a Johannesburg in Sud Africa. Quando rientra in Italia si unisce alla joint venture nata tra la SNAV e Hoverspeed (Seacontainer Group), leader dei collegamenti veloci nel Mar Adriatico, prima di entrare a far parte di MSC nel 2001, per poi essere nominato nel 2004 CEO della compagnia di crociere del gruppo.

I membri dell’ECC

Aida Cruises, Carnival UK, Carnival Cruise Lines, Croisiere de France, Costa Crociere, Delphin Kreuzfahrten, Disney Cruise Line, Fred Olsen Cruise Line, France Ferries and Cruises, Hapag Lloyd Cruises, Hurtigruten, Iberocruceros SL, Louis Cruise Line, MSC Crociere, NCL, Phoenix Reisen, Pullmantur Cruises, Regent Seven Seas, Royal Caribbean Cruise Lines, Saga Shipping, Star Clippers Cruises, Silversea Cruises, Thomson Cruises, TUI Cruises.