L’Assemblea ordinaria degli azionisti di SAT (Società Aeroporto Toscano) Galileo Galilei S.p.A., che gestisce l’Aeroporto di Pisa,  happrovato in prima convocazione il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2009, nei termini proposti dal Consiglio d’Amministrazione, già resi pubblici lo scorso 19 marzo.

Il traffico dell’Aeroporto Galileo Galilei nell’anno 2009 ha superato la soglia dei 4 milioni con un totale di 4.018.662 passeggeri in crescita dell’1,4% rispetto 3.963.717 passeggeri transitati dall’Aeroporto Galilei nel 2008. Tale risultato è inoltre in controtendenza con il sistema degli aeroporti italiani che ha chiuso il 2009 con una flessione del 2,3%.

In sintesi, SAT ha chiuso l’esercizio 2009 con ricavi per oltre 56 milioni di euro, in crescita dell’1,8% rispetto all’esercizio precedente, un EBITDA di 10,4 milioni di euro  in crescita del 7,2%, un EBIT di 5,34 milioni di euro in aumento del 18,1% ed un Utile ante imposte pari a 5,2 milioni di euro in aumento del 20,1%.  La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2009 è negativa per 1,32 milioni di euro, a fronte di un valore negativo per 344 migliaia di euro al 31 dicembre 2008.

L’assemblea degli azionisti ha, inoltre, approvato la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione in merito alla destinazione dell’utile d’esercizio, pari ad Euro 2.692.661, che prevede:

 i)                    lo stanziamento di Euro 134.633 quale 5% a riserva legale sulla base delle disposizioni statutarie;

ii)                   il pagamento di un dividendo pari a Euro 0,11, al lordo delle ritenute di legge, per ciascuna delle 9.860.000 azioni aventi diritto al dividendo, per un ammontare complessivo di dividendo da distribuire pari quindi a circa  euro 1.084.600;

iii)                 lo stanziamento di Euro 1.473.428 ad integrazione della riserva straordinaria in modo da garantire il cash-flow disponibile per far fronte agli investimenti della Società.

Il dividendo approvato è pari a Euro 0,11 per azione, in aumento del 10% rispetto al dividendo distribuito nell’esercizio 2008 e rappresenta complessivamente oltre il 40% dell’utile netto registrato da SAT nel corso del 2009.

La data stacco della cedola n. 4  sarà il 24 maggio 2010 con pagamento a decorrere dal 27 maggio 2010. 

Il bilancio dell’esercizio 2009 e la relazione sul Governo Societario saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede della Società e via circuito NIS presso Borsa Italiana S.p.A., nonché nella sezione Investor Relations del sito internet della società www.pisa-airport.com, nei termini di legge. Il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico con le medesime modalità.

* * *

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Forte, dichiara ai sensi del comma 2, articolo 154 bis, del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

 * * *

Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A.

Costituita nel 1978 su iniziativa della Regione Toscana, Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A. (“SAT”) gestisce, sulla base di una Convenzione quarantennale, l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, provvedendo alle infrastrutture aeroportuali e al loro sviluppo, e fornendo altresì servizi di “security” e di assistenza a terra (handling) ai vettori operanti sullo scalo. Dal 1997, SAT ha avviato una politica di rilancio e di riposizionamento strategico dell’aeroporto di Pisa, con l’obiettivo che nella mente del viaggiatore europeo l’aeroporto Galileo Galilei venisse considerato quale porta d’ingresso (“gateway”) alla regione Toscana. Nel 2009 l’aeroporto Galileo Galilei ha registrato un traffico di oltre 4 milioni di passeggeri e ha operato, nella stagione estiva 2009, con 18 compagnie aeree (8 compagnie aree tradizionali – IATA – e 10 compagnie low cost). SAT è stata la prima società di gestione aeroportuale regionale italiana già caratterizzata da un notevole volume di traffico commerciale (superiore ad un milione di passeggeri), ad aprire al traffico aereo low cost, anticipando un trend di mercato che avrebbe in seguito contribuito a rilanciare molti scali regionali e non, italiani ed europei. Il 1° giugno 2007 è stato inaugurato collegamento da Pisa per New York effettuato dal vettore statunitense Delta Airlines. In parallelo alla crescita del network, SAT ha sviluppato all’interno dell’aerostazione passeggeri un’offerta commerciale di assoluto rilievo, composta, tra l’altro, da: 5 bar, 2 pizzerie, 2 ristoranti, 1 pub, 25 negozi (14 negozi in area landside e 11 in area airside), a cui si aggiungono 12 società di autonoleggio, una banca, due sportelli di cambio, un ufficio postale, una farmacia, un beauty centre, un distributore di carburanti e un impianto di autolavaggio. Queste attività sono gestite attraverso accordi di subconcessione. L’insieme di questi servizi, offerti sia ai passeggeri aerei che agli abitanti, fanno dell’aeroporto Galileo Galilei un’importante piattaforma di servizi anche per la città di Pisa. Inoltre, SAT gestisce direttamente tre parcheggi, il Business Center, il Welcome Desk, la Sala VIP, la biglietteria aerea dell’aeroporto, l’agenzia merci e la vendita degli spazi pubblicitari nell’aerostazione ed all’interno delle aree aeroportuali. SAT è stata la prima società italiana di gestione aeroportuale ad ottenere la certificazione ISO 9002 per tutti i servizi erogati, “security” inclusa, nonché la certificazione sulla Responsabilità Sociale – SA8000. SAT ha inoltre conseguito la Certificazione Ambientale ISO 14001:1996 nel gennaio 2004 adeguandosi, nel febbraio 2006, all’edizione revisionata ISO14001:2004.