E’ questa la prima novità che caratterizza il prodotto di recente in distribuzione nelle agenzie di viaggi. “Il catalogo esce con il titolo Perù e come sottotitoli riporta Galapagos e Bolivia – dichiara Michele Serra, Presidente di Quality Group -. Il prodotto è come sempre molto curato, soprattutto nella costruzione degli itinerari che prevedono, per alcune partenze di gruppo dall’Italia, la presenza di un accompagnatore archeologo, fattore che dà un valore aggiunto importante all’intero viaggio. 

Per quanto riguarda le novità, quest’anno abbiamo proposto un itinerario concettualmente nuovo al mercato. Si tratta dell’itinerario Meraviglie del Sud America, viaggio modulare che consente di abbinare ad una settimana di circuito regolare con partenze di gruppo ogni martedì in Perù alla scoperta delle attrattive più interessanti (Cuzco, Valle Sacra degli Incas, Machu Picchu, Lago Titicaca e Lima)  l’opportunità di abbinare uno o 2 paesi.

A questo viaggio si può infatti abbinare la visita delle Galapagos con tre diverse soluzioni, come la crociera, il soggiorno in hotel con escursioni e l’island hopping. Quest’ultima è una novità nella novità, perché si tratta di un programma che consente di pernottare nelle isole abitate della Galapagos e di visitare località di grandioso interesse naturalistico e storico. Si tratta di isole che solitamente non sono inserite nel circuito di una normale crociera, e vengono collegate con motoscafi d’alto mare.

Nel momento del trasferimento tra Perù e Galapagos è possibile abbinare un terzo Paese, vale a dire la Bolivia, affascinante destinazione andina, per chi ha più tempo a disposizione e desidera effettuare un viaggio più completo.”

Sempre attento ai suggerimenti da parte delle agenzie di viaggi, Mistral Tour ha scelto di offrire due opportunità di prezzo per un altro itinerario molto gettonato nel Paese, vale a dire “Perù Classico”.

“Questo circuito si può effettuare scegliendo la formula che prevede il pernottamento in hotel di categoria superiore o in hotel di categoria standard, con prezzo finale ovviamente diverso che consente un risparmio del 10% per chi sceglie la formula standard – continua Michele Serra -. Inoltre, questo itinerario si può fare in 13 giorni includendo tutte le mete classiche del Paese dalle coste dell’Oceano pacifico sino alle alture di Puno, oppure in 16 giorni aggiungendo un’estensione nel nord del Perù, con Trujillo e Chiclayo.”

Rinnovato per quanto riguarda la costruzione dell’itinerario anche il programma “Sulle tracce degli Incas”, di 16 giorni, il più completo per visite ed escursioni.

“Abbiamo completamente rivoluzionato questo circuito attenendoci ai suggerimenti dei nostri tour leader e dei clienti – continua Serra – e rispetto all’itinerario dello scorso anno, il viaggio prevede subito il trasferimento da Lima a Cuzco, a 3.390 metri. Il problema riscontrato in passato era quello dell’adattamento all’altura: di solito, questo avveniva gradualmente con un circuito che prevedeva i primi giorni a mete situate ad altezze basse e salendo d’altitudine di giorno in giorno. Con questa formula abbiamo riscontrato spesso problematiche di adattamento all’altezza per il cliente. Invece, adesso, si porta il gruppo direttamente a una quota sopra i 3.000 metri, ma con ben tre pernottamenti previsti, in modo da abituare le persone all’altezza. Da qui avvengono escursioni ad alture inferiori, come la Valle Sacra che si trova a 2600 metri e a Machu Picchu a 2400, mentre le mete più elevate vengono riservate alla fine del viaggio, come Puno e il Colca, quando ci si è acclimatati completamente.”

In catalogo molte estensioni per chi desidera approfondire alcuni aspetti del Paese, così come diversi soggiorni mare. A Punta Sal, per esempio, nella punta settentrionale del Perù, al confine con l’Ecuador.

Si tratta della più famosa località di mare del Paese, che essendo molto vicina all’Equatore, ha un clima temperato tutto l’anno: destinazione tranquilla, fuori dai grandi flussi internazionali e dall’industria del divertimento, adatta a chi si vuole riposare. Non mancano estensioni anche ad altre località più famose, come l’arcipelago di Los Roques in Venezuela, alle Antille Olandesi e alle Galapagos, per chi desidera esplorare queste isole dove vivono indisturbati tante specie di insoliti animali.

Profilo di Quality Group

Il Quality Group è un consorzio di tour operator, nato nel 1999 dall’unione di Mistral Tour Internazionale, Il Diamante, Patagonia World, Brasil World e Australia World, operatori specializzati in diverse aree del mondo, ma accomunati dalla stessa passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura artigianale del prodotto, alla mentalità e al dinamismo di una grande azienda. Negli anni successivi si sono registrate le adesioni di America World nel 2002 ed Europa World nel 2004 ed oggi l’offerta del Quality Group copre tutti i cinque continenti.