La chiusura dello spazio aereo europeo a seguito dell’eruzione vulcanica in Islanda ha obbligato i viaggiatori d’affari a cercare soluzioni di trasporto alternative. La maggior parte dei viaggiatori ha fatto ricorso al treno e all’autonoleggio. Nel corso di tutta la settimana caratterizzata dalla presenza delle ceneri, il numero di biglietti ferroviari acquistati è risultato di un terzo superiore alla media, le prenotazioni presso gli autonoleggi sono aumentate del 17%, i pernottamenti in hotel del 19% e le spese per il vitto del 15%. Sono questi i dati emersi dall’ultimo AirPlus Business Travel Index.

Nel periodo in esame le cancellazioni per i viaggi in aereo sono incrementate di 6 volte rispetto alla media. Tuttavia la chiusura temporanea degli aeroporti ha avuto effetti minimi sul trend di prenotazione dei viaggiatori d’affari europei: i volumi infatti sono rimasti in linea con la media. Cambiamenti si sono verificati durante la settimana di crisi, e in particolare per i viaggiatori di business, nel corso della quale le prenotazioni sono state effettuate con cadenze molto ravvicinate, ovvero con una sola settimana di anticipo rispetto ad una media di 14 giorni in condizioni normali.

L’eruzione del vulcano ha avuto anche un effetto sul prezzo medio delle soluzioni di trasporto alternative all’aereo, ovvero di treni e autonoleggio. I viaggiatori d’affari hanno prenotato il 17% in più di servizi di autonoleggio ma hanno pagato il 26% in più del costo medio. Questi costi aggiuntivi riflettono il comportamento dei viaggiatori: prenotazioni sotto data, periodi di noleggio più lunghi e sovraprezzi per noleggi di sola andata. Nel periodo i viaggiatori d’affari hanno speso il 18% in più per il carburante.

Cifre analoghe per le prenotazioni ferroviarie: un terzo in più di biglietti venduti ma un incremento della spesa media di oltre il 50%. Questo dimostra che i viaggiatori d’affari hanno scelto il treno per percorrenze più lunghe. Il 17. 19  e 21 aprile i viaggiatori hanno speso di più in biglietteria ferroviaria che in qualsiasi altro giorno del 2010.

L’AirPlus Business Travel Index è un’analisi periodica promossa da AirPlus, società leader nella fornitura di soluzioni di pagamento e analisi della spesa associata ai viaggi d’affari, analizzando 100 milioni di prenotazioni annue effettuate da 33.000 aziende clienti nel mondo, oltre 2.000 delle quali con sede in Italia.

AirPlus International

Con oltre 33.000 aziende clienti AirPlus International è una società multinazionale leader a livello globale nella fornitura di soluzioni per il pagamento e l’analisi dei viaggi d’affari aziendali (Business Travel Management). I prodotti e i servizi offerti da AirPlus sono commercializzati nel mondo con il nome AirPlus International. AirPlus è la più importante società emettitrice di carte UATP e gestisce i pagamenti della biglietteria aerea per oltre 250 vettori. Per ulteriori informazioni www.airplus.com.