La sensazione del vento in faccia, del cuore in gola per la picchiata sulla cappa candida che ammanta le vette e la gioia di un morbido atterraggio sulla pista preferita. Queste e tante altre emozioni si vivono, a bordo di un ideale elicottero, con il volo virtuale sulle Mappe 3D di territorio e skiarea della Val di Fassa e di tutto il Dolomiti Superski.

Le cartine, facilmente scaricabili dal sito www.fassa.com, sono uno strumento utile e divertente per esplorare la valle, conoscere impianti di risalita, tracciati sciistici, ma anche servizi presenti in tutte le località da Canazei a Moena.

Le mappe, di realistica rappresentazione, riportano in tre lingue: gli 86 impianti di risalita, dalle funivie, alle cabinovie, alle seggiovie fino agli skilift, le 115 piste, indicandone difficoltà (blu-facile, rosso-medio, nero-difficile) e altimetria, i numerosi rifugi, ristoranti e punti di ristoro delle diverse stazioni sciistiche, i tracciati per sci di fondo, slittino e pattinaggio, gli snowparks per chi ama le acrobazie con lo snowboard, i tanti funparks dove i bambini giocano con la neve e animatori affidabili, gli uffici skipass, le 51 immagini provenienti dalle webcam che riportano in tempo reale le condizioni dei tracciati, le stazioni di vigilanza e soccorso piste.

Cartine 3D che soddisfano gli internauti più evoluti, ma soprattutto i meno esperti perché basta selezionare la pista preferita, e muoversi lungo il suo profilo altimetrico, per percorrerla tutta di un fiato, avvistando le curve, i dossi e i tratti rettilinei principali del percorso.

Chi è appassionato di gruppi montuosi può apprezzare le creste da insoliti punti di vista e imparare i nomi di tutte le vette della Val di Fassa dal Catinaccio, al Sella alla Marmolada, selezionando con un clic la voce “geografia” (sezione: scopri i luoghi). In questo modo, oltre alle cime, si conoscono laghi, valichi dolomitici, principali vie di comunicazione, località e naturalmente i paesi con i servizi pubblici (farmacie, banche, parcheggi, uffici postali, stazioni di servizio, uffici turistici, ambulatori medici, municipi, fermate skibus) presenti nei comprensori di Val di Fassa/Carezza, Trevalli.

È questa l’avanguardia digitale del Dolomiti Superski che ha realizzato le mappe utilizzando riprese aeree ad alta risoluzione girate dall’elicottero, con speciali telecamere, nel febbraio 2010. Si tratta di una cartografia virtuale georeferenziata, tridimensionale, dall’interfaccia intuitivo e, soprattutto, gratuita. Uno strumento intelligente anche per prenotare le vacanze in Val di Fassa scegliendo la località, valutando esigenze e preferenze, senza perdere mai la bussola.