Procede a ritmo incalzante lo svolgimento delle azioni e delle attività previste nell’accordo di marketing territoriale “Alitalia a Torino” che Turismo Torino e Provincia sta portando avanti per promuovere, dal punto di vista turistico, la Regione Piemonte sul mercato nazionale ed internazionale. Nel solo mese di maggio molteplici le azioni studiate per incentivare gli arrivi turistici dalle destinazioni italiane (Roma, Napoli, Alghero, Bari, Lamezia Terme, Palermo ) e dalle città di Berlino, Amsterdam, Mosca e Istambul.

Dal 22 al 25 aprile, Turismo Torino e Provincia ha coordinato e gestito il soggiorno di “Magica Italia”, il programma firmato RAI1 in onda alle 9.30 della domenica mattina, frutto della collaborazione tra la presidenza del consiglio e il dicastero del Turismo. Un’occasione importante di promozione delle eccellenze del territorio che permette di abbracciare un pubblico vasto: basti pensare che ogni puntata registra 1 milione e 500 mila telespettatori con uno share del 20%. Quali i risultati? Domenica 16 maggio parte del programma sarà dedicato alle eccellenze di Torino con l’intervento di due personaggi della scena cittadina, la prima Eleni Vassilika (Direttore del Museo Egizio di Torino) con la descrizione della sua Torino e il secondo, Bruno Gambarotta, giornalista, scrittore e grande conoscitore della storia di Torino. La puntata prosegue con il Forte di Fenestrelle quale monumento simbolo della Provincia di Torino! Domenica 23 maggio sarà invece la volta delle Residenze Reali e, nello specifico del Castello di Racconigi e di Govone accanto alla zona del Barbaresco nel territorio delle Langhe & Roero.

Territorio inoltre protagonista della promozione “Primavera dei Vini realizzata in collaborazione con Alitalia e Maggiore. Attiva fino al 30 giugno, prevede che i clienti Alitalia che acquisteranno un biglietto per Torino, riceveranno un coupon che consentirà di prendere parte a un percorso enogastronomico composto da tre degustazioni gratuite di pregiati vini del Piemonte, presso una delle enoteche regionali, e da una degustazione di prodotti tipici, presso le aziende aderenti ai circuiti del consorzio turistico “Langhe Monferrato Roero”. Nell’ambito di questa promozione, i clienti di Alitalia riceveranno anche la “Langhe & Roero Card 2010” e, grazie alla collaborazione con Maggiore, i passeggeri di Alitalia in arrivo a Torino possono noleggiare auto con tariffe speciali giornaliere,weekend e settimanali a partire da 24 € al giorno (per un weekend di minimo 2 giorni con 100km al giorno) con navigatore satellitare incluso.

Parallelamente a queste attività, Turismo Torino e Provincia ha realizzato il sito dedicato “Vola Alitalia e visita il Piemonte” www.turismotorino.org/alitalia on line dal 10 maggio. La struttura del sito prende spunto dai prodotti turistici individuati nell’accordo e da promuovere (Torino, Piemonte, montagna e gastronomia)e si sviluppa su 4 canali, 3 dedicati ai prodotti stessi che nell’arco dell’anno presenteranno le diverse offerte e un quarto canale dedicato al Piemonte, con un testo generico e link al sito piemonteitalia.eu. Il visitatore del sito ha anche la possibilità di prenotare voli Alitalia, grazie a un link diretto al sito www.alitalia.it. Il sito sarà consultabile in 3 lingue italiano, inglese e tedesco e sarà raggiungibile attraverso i banner pubblicati sui siti dei partner e attraverso la diffusione di cartoline promozionali (ancora in fase di realizzazione).

 

La messa online è in concomitanza con l’inizio della nuova promozione “Con Alitalia lasciati sedurre da Torino rivolta ai passeggeri Alitalia per trascorre un’indimenticabile weekend a Torino. Dopo la promozione attivata nel territorio delle Langhe & Roero, dal 2 luglio al 30 agosto Torino diviene la protagonista di questa nuova iniziativa: i clienti Alitalia che acquisteranno un biglietto per Torino, semplicemente presentando la carta d’imbarco e il documento d’identità presso il desk Turismo Torino e Provincia in aeroporto (aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00) riceveranno la Torino+Piemonte Card 2 giorni, lo speciale pass per la città e per l’intera regione che permette l’ingresso gratuito in oltre 170 siti culturali e il trasporto sui mezzi pubblici di superficie e turistici della città oltre a molteplici riduzioni per visite guidate, bus scoperto CitySightseeing ecc… Ma non solo. Nell’ambito di questa promozione, i clienti di Alitalia potranno prenotare lo speciale weekend a Torino con il quale la terza notte è gratis. L’offerta, valida per le notti di venerdì, sabato e domenica, comprende 2 pernottamenti con prima colazione inclusa, la visita guidata “Aperitivo sotto la Mole con degustazione (sabato pomeriggio) disponibile a luglio in italiano e francese e ad agosto in italiano e inglese; la terza notte di domenica è gratuita. Un bambino sotto i 12 anni può dormire gratuitamente in camera con i genitori. Le tariffe sono espresse a camera. L’iniziativa è promossa sul mercato italiano e olandese.

Tra le varie attività, Turismo Torino e Provincia non perde l’occasione di promuovere il territorio in vista degli allenamenti della Nazionale Italiana in data 26 e 27 maggio. In sinergia con Alitalia sono state selezionate 10 aziende top client che durante un soggiorno a Sestriere avranno modo di apprezzare il territorio e di proporlo come destinazione incentive!

Ad ulteriore sostegno di tutte le attività di comunicazione per singolo prodotto turistico è prevista l’attivazione di campagne istituzionali attraverso la presenza di spot e documentari on board su tutti i voli internazionali e intercontinentali della flotta Alitalia e attraverso la distribuzione nelle vip lounge Alitalia di guide turistiche che, tra l’altro, presentano il network Alitalia da e per Torino. Per la promozione delle eccellenze turistiche menzionate sono inoltre previste delle azioni specifiche rivolte al segmento trade, l’organizzazione di workshop e l’invio di materiale informativo alle migliori agenzie di viaggio sul territorio italiano ed estero e infine la distribuzione di materiale promo pubblicitario in occasione delle principali fiere e manifestazioni di settore.