Un grande nome della gastronomia italiana, Nadia Santini, chef del ristorante Dal Pescatore Santini, il 3 stelle Michelin situato a Canneto sull’Oglio a Mantova, partecipa al I Congresso Europeo di Turismo e Gastronomia che si celebra oggi e domani a Madrid. Prestigiosi nomi della gastronomia mondiale si riuniscono oggi e domani a Madrid per partecipare al I Congresso Europeo di Turismo e Gastronomia organizzato dalla Segreteria di Stato Spagnola per il Turismo come parte del programma di eventi messo in atto in occasione della Presidenza Spagnola dell’ Unione Europea.

Il Congresso, inaugurato dal Ministro d’Industria, Commercio e Turismo, Miguel Sebastián, vuole essere un foro di dibattito inedito dove parlare degli aspetti che uniscono il Turismo e la Gastronomia, nello specifico: la promozione del turismo enogastronomico in Europa, la formazione dei professionisti del settore, la commercializzazione all’estero della gastronomia spagnola ed il ruolo degli chefs nella promozione delle destinazioni turistiche.

Proprio quest’ultimo è stato l’argomento della tavola rotonda alla quale ha partecipato questa mattina l’italiana Nadia Santini, insieme ad altri nomi di spicco dell’universo gastronomico come Jacques Mallard, Presidente di Optim Actif; Ferrán Adriá, chef del ristorante “Academia Internacional de Gastronomía El Bulli” (3 stelle Michelin); Pedro Subijana, presidente di “Euro-Toques” e chef del ristorante Akelarre (3 stelle Michelin) e Rafael Ansón, presidente della “Real Academia Española de Gastronomía”.

L’altra tavola rotonda, tenutasi questa mattina, ha avuto come titolo “Gastronomia e Turismo” e i relatori sono stati Emilio Gallego, “Saborea España”; Javier Blanco, dell’Organizzazione Mondiale del Turismo; Juan Mari Arzak, chef del ristorante Arzak (3 stelle Michelin); e Pascal Barbot, chef del ristorante L’Astrance. Il dibattito è stato condotto da Antonio Bernabé, Direttore Generale di Turespaña.

L’origine delle materie prime europee,  la formazione nel mondo della gastronomia e i grandi itinerari ed eventi enogastronomici sono altri argomenti che verranno trattati in giornata. Quest’ultimo dibattito avrà come relatore  Valentino Bega, Direttore Generale per l’Agricoltura della regione Emilia Romagna

Domani si parlerà della commercializzazione della gastronomia e degli alimenti europei e della promozione del turismo gastronomico.

Le migliori destinazioni e i migliori ristoranti

L’ Unione Europea è la regione turistica più importante del mondo. Sei degli stati membri si trovano fra le 10 destinazioni più visitate dai turisti di tutto il mondo. Il turismo contribuisce con un 4% al PIL della UE, e dà lavoro a 8 milioni di cittadini.

Per ciò che riguarda il settore gastronomico sette fra i dieci migliori ristoranti al mondo sono europei, trentadue, se teniamo conto della classifica completa che include anche 9 statunitensi, 6 della zona Asia-Pacifico, 2 dell’ America Latina e 1 sudafricano.

Per ulteriori informazioni

www.congresoeuropeoturismoygastronomia.eu