L’effervescente panorama musicale e le numerose iniziative ad esso legate fanno di Melbourne&Victoria una destinazione ambita anche per gli appassionati di live music e per i gruppi musicali emergenti che desiderano affermarsi. Melbourne è da sempre il centro nevralgico dell’industria musicale del quinto continente e uno dei più ambiti palcoscenici a livello internazionale. La città si distingue anche per l’alta concentrazione di locali dove ascoltare ottima musica dal vivo e per i numerosi festival che la consacrano capitale della musica australiana e mondiale.

Eventi musicali a Melbourne&Victoria

La scena musicale è fervida a Melbourne come nel resto dello stato di Victoria. Sia la metropoli che l’intera  regione sono frequentemente animati da un’ampissima varietà di manifestazioni pop, rock, jazz, folk, blues, ecc.

Alcuni highlight:

 

 

Big Day Outwww.bigdayout.com/home.php

Uno dei più popolari eventi musicali di tutto l’emisfero sud. Dopo aver fatto tappa a Auckland e Sydney approderà a Melbourne il prossimo 26 gennaio per poi terminare ad Adelaide e Perth. La prossima edizione vedrà anche i Muse e i Kasabian tra i protagonisti dell’attesissima tappa melbourniana.

 

 

Melbourne Future Music Festivalwww.futuremusicfestival.com.au

Ogni anno tra febbraio e marzo, il Future Music Festival porta a Melbourne il meglio della musica big beat, house, elettronica, techno e indie rock. Tra gli artisti della scorsa edizione del tour anche The Prodigy e Franz Ferdinand.

 

 

                                               Melbourne International Jazz Festival www.melbournejazz.com

Rinomato festival internazionale del jazz, nato dodici anni fa. Si tiene ogni anno a Melbourne tra aprile e maggio e presenta un programma musicale estremamente ricco, creativo e diversificato.

 

 

Port Fairy Folk Festivalwww.portfairyfolkfestival.com

Con oltre 500 artisti coinvolti e più di 100 perfomance, questo festival si presenta come un’autentica celebrazione culturale che magicamente riesce a trasformare il tranquillo paesino di pescatori di Port Fairy non lontano da Melbourne in un rendez vous di concerti, balletti, workshop e rappresentazioni teatrali.

Live Music a Melbourne&Victoria

 

I quartieri di  Northcote, Brunswick, North Fitzroy e St. Kilda sono sicuramente i più attivi dal punto di vista dell’offerta di live music. Qui melbourniani e turisti hanno solo l’imbarazzo della scelta tra locali intimi dove si esibiscono gruppi rock, country, folk, jazz, e blues e location alla moda dove balla la migliore world, house e acoustic music.

Alcuni suggerimenti:

 

 

Cherry Barww.melbourne.citysearch.com.au/E/V/MELBO/0090/59/18

Famosissimo rock bar di Melbourne di proprietà dell’illustre rocker australiano Bill Walsh e ambito anche da Noel Gallagher degli Oasis che nel 2002, durante una tappa del tour in Australia, avanzò una proposta per acquistarlo.  

 

 

Bennett’s Lane –  http://www.bennettslane.com

Jazz club cult di Melbourne che vanta un programma di performance settimanali  tra i migliori del continente.

 

 

Northcote Social Club www.northcotesocialclub.com 

Probabilmente uno dei locali di maggior successo del “inner north” di Melbourne con una strepitosa line-up di artisti.  

 

 

The Night Catwww.thenightcat.com.au

In questa popolare venue della nightlife melbourniana, si esibiscono gruppi di ogni genere (afro-cubani, afro-beat, swing, jazz, hip hop, reggae, funk e groove).

 

 

 

White Rabbit Record Bar http://www.whiterabbitrecords.com.au

Questo locale è la combinazione perfetta tra uno studio di registrazione, un negozio di musica e un bar anni ‘70. Durante il weekend i migliori deejay si esibiscono nel delizioso cortile esterno.

Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente  e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare.

Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Philip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la  parte più difficile è scegliere da dove iniziare.