Il Madagascar è molto più che un’isola, è un microcontinente che racchiude una grande varietà di piante, specie animali, tradizioni e popolazioni autoctone non identificabili in nessun altro luogo al mondo.  Anche il paesaggio varia: dal verde delle foreste all’azzurro cristallino del mare, dalla ricca terra delle montagne e delle grotte alle spiagge di sabbia bianca.  Terra, acqua, aria: in questa “gemma dell’Oceano Indiano” è possibile scegliere il proprio elemento naturale e immergersi in esso scegliendo una delle tante attività che qui si possono praticare.

TERRA

 Esplorazione e trekking

Con i suoi numerosi parchi nazionali, il Madagascar offre una moltitudine di circuiti, dai più facili per gli amatori ai più difficili dedicati agli esperti. Il trekking è uno dei modi migliori per scoprire gli infiniti paesaggi dell’isola e la sua incredibile natura. 

Arrampicata

Il Massiccio di Tsaranoro nell’Andringitra è il luogo privilegiato per fare scalate. Questo sito è dotato di un ventaglio di rupi dai molteplici livelli di difficoltà, e la qualità del granito è eccezionale. In questo ambiente naturale di grande bellezza le condizioni meteo sono praticamente perfette per almeno 9 mesi l’anno e la stagione più favorevole per scalare è da giugno a novembre.

ACQUA

Diving – Per quanto riguarda il diving, il luogo che riscontra il più grande successo anche tra i turisti italiani è Nosy Be, con il suo arcipelago di piccole isole. In tutto il Madagascar i fondali marini sono colorati dai tanti pesci e dall’infinità di piante acquatiche che garantiscono immersioni indimenticabili durante le quali si possono osservare una grande varietà di specie, dalla manta alle castagnole fino allo squalo balena. La visibilità è eccellente tutto l’anno, in alcuni periodi potrebbe essere ridotta a causa delle maree di plancton che allo stesso tempo attirano una moltitudine di altri pesci dalle caratteristiche sorprendenti. La temperatura dell’acqua è calda e oscilla tra i 25°C in luglio-agosto e di 30°C da novembre a maggio. I famosi squali balena di Madagascar possono essere avvistati da novembre a dicembre.

Wales watching – Sulla costa nord orientale dell’isola ha luogo una delle migrazioni di balene più spettacolari degli oceani. Ogni anno tra la baia di Antolgil e l’isola di Sainte Marie si stima che tra luglio e settembre si avvicinano alla riva più di 1.000 esemplari di megattere. La Wildlife Conservation Society effettua in loco stage di studio e supporta le attività di whales watching.

 Vela – La vela si pratica principalmente lungo la costa nord-ovest di Madagascar perché qui si gode di un clima molto favorevole tutto l’anno. La costa, con i suoi paesaggi mozzafiato, è riparata dalla corrente grazie alla Grande Terra; la navigazione avviene quindi grazie ai venti termici. Gli operatori sono professionisti che conoscono molto bene la regione, e la flotta di velieri permette di accogliere gruppi composti da 2 a 8 persone.

L’equipaggio è generalmente composto dallo skipper e dal cuoco. Gli itinerari possono includere la risalita dei corsi d’acqua attraverso foreste di mangrovie, scali nei luoghi più selvaggi dell’isola e incontri con le popolazioni e le loro vivaci tradizioni.

Surf e windsurf – L’acqua turchese e le onde sono la condizione ideale per fare surf e windsurf;  il Madagascar offre agli amanti di questi sport l’opportunità di scoprire numerosi luoghi ancora incontaminati. I principali siti dedicati al surf e al windsurf sono situati intorno a Tuléar, nella baia di Anakao, verso Diego Suarez o ancora a est a Ambila Lemaitso. Lavarono, a sud, è uno dei più bei siti del Madagascar dove praticare surf e windsurf.

Rafting – Le possibilità di rafting sono illimitate, a condizione di essere accompagnati da professionisti perché la prudenza non è mai troppa.   Alcuni tra i percorsi più interessanti sono : l’Andringitra e i suoi numerosi piccoli fiumi, la Lily nell’Itasy, che con il suo percorso a serpente assicura scosse e turbolenze adrenaliniche, la Mazy, nella stessa regione, che si trova in fondo ad una gola molto stretta.

ARIA

Parapendio – La pratica di questo sport si è affermata in Madagascar più dagli anni ‘90. Nell’Itasy le condizioni atmosferiche sono favorevoli ai lunghi voli grazie agli balzi termici. L’Andringitra è un sito di volo libero dove il meteo è molto stabile e i paesaggi di incredibile bellezza. Nella vicinissima campagna di Antananarivo, alcune colline dell’Imerina sono degli ottimi punti di decollo.