L’arrivo di questi nuovi aerei a luglio si inserisce nel piano di rinnovamento della flotta di Alitalia e consentirà il rilancio delle classi di servizio a bordo. Gli Airbus A330 avranno una nuova configurazione interna con tre classi di servizio (Magnifica, Classica Plus e Classica) per fornire un’offerta differenziata adeguata alle diverse esigenze della clientela.

Il nuovo nome della classe economy sarà “Classica”. In questo modo Alitalia vuole distinguere il servizio offerto, oltre che per la competitività dei prezzi, soprattutto per la cura dei dettagli e per il classico stile tipicamente italiano. In “Classica” sui nuovi A330 tutte le nuove poltrone saranno ergonomiche e dotate di schermi individuali per l’intrattenimento.   

La principale novità riguarda l’introduzione della nuova classe di servizio “Classica Plus”.

“Classica Plus” sarà il nome della premium economy  di Alitalia. La nuova classe offrirà un comfort superiore grazie a un maggiore spazio tra i sedili e più comodità delle poltrone ad un prezzo molto conveniente, in linea con le tariffe più flessibili.

Su tutti i canali di vendita Alitalia è possibile acquistare i biglietti per la “Classica Plus” per i  voli che collegano Milano-Malpensa con Tokyo – Narita (a partire dall’11 luglio), con New York J.F.K. (a partire dal 10 agosto) e con Miami (a partire dal 12 agosto).

Fino al 15 giugno, Alitalia offre biglietti di andata e ritorno a partire da 1.066 euro da Milano a New York, 1.106 euro da Milano a Miami (per volare dal 10 agosto al 30 settembre) e 1.309 euro da Milano e Tokyo (per volare dal 11 luglio al 31 agosto).

La “Classica Plus” ha una cabina dedicata e molto spaziosa (21 poltrone disposte su tre file). Le poltrone, prodotte da Recaro, sono reclinabili fino a 120° e sono larghe 51 centimetri (il 20% di spazio in più rispetto alla Classica).  Tra una poltrona e l’altra ci sono 96,5 cm (quasi il 25% in più rispetto alle poltrone della Classica). Ogni poltrona dispone di uno schermo individuale di 10,6 pollici dotato di un sistema di intrattenimento che offre 45 film in 8 lingue, numerosi programmi e videogames, un notiziario aggiornato in tempo reale. Le poltrone sono dotate anche di presa USB per scaricare contenuti e caricare la batteria del PC.

La “Classica Plus”  prevede anche molti altri servizi :

  • banchi check-in prioritari in aeroporto
  • il doppio delle miglia premio rispetto alla Classica  
  • maggiore franchigia bagaglio per il Nord America
  • quotidiani gratuiti a bordo
  • trousse di Culti, drink di benvenuto e asciugamano caldo a bordo

 

Dal 2011 la Classica Plus sarà estesa anche ai voli di lungo raggio operati da Roma Fiumicino.

Con l’entrata in flotta dei due nuovi A 330 Alitalia operativi da Malpensa completa anche il rilancio della classe “Magnifica”, la business class di Alitalia. La Magnifica offre un servizio di fascia alta con poltrone completamente reclinabili fino a trasformarsi in comodi letti e si caratterizza come vetrina del meglio del Made in Italy . I menù di bordo sono realizzati con la consulenza di grandi chef e con prodotti scelti tra le eccellenze enogastonomiche regionali d’Italia.