La crisi non intacca il numero di giorni di vacanza, ma si scelgono mete vicine e budget ridotti. Il 70% degli italiani faranno gli stessi giorni di vacanza o di più del 2009. Oltre il 57% sceglierà mete in Italia o in Europa. Grande incertezza sulla spesa: il 27% ha già deciso che spenderà di meno, il 33% è indeciso e ancora il 33% spenderà la stessa cifra.
Secondo un sondaggio di lastminute.com realizzato a maggio su un campione di 1000 italiani, nonostante la crisi economica gli italiani non rinunceranno alle vacanze estive ma sceglieranno località vicine, in Italia (22%) o in Europa (35%). Sicuramente gli italiani staranno molto attenti al portafoglio: infatti, solo il 7% ha pianificato di spendere di più del 2009, mentre il 27% spenderà meno e il 33% uguale all’anno precedente. Ben un italiano su tre (33%) non ha ancora pianificato il budget di spesa per le vacanze.
Ben il 65% del campione dichiara che spenderà meno di 1.000 euro a persona e il 23% tra i 1.000 e i 2.000 euro.
Tra le destinazioni extra-europee, gli Stati Uniti e il Canada conquistano solo il 2% degli intervistati, forse a causa dell’attuale debolezza dell’euro. Anche in questo caso è corposo il partito degli indecisi: il 26% non ha ancora deciso dove andare. In ogni caso, la vacanza al mare è sempre la più gettonata con il 62% delle preferenze.
Il sondaggio dimostra che gli italiani sono in maggioranza dei ‘late bookers’: il 69% dichiara infatti di acquistare la vacanza scegliendo fra le offerte dell’ultimo minuto.
Il periodo più gettonato per le vacanze è il classico mese di agosto, scelto dal 53% del campione per motivi di ferie. Ma è in aumento il numero di persone (18%) che pianifica la vacanza ‘fuori stagione’, nei mesi di giugno o settembre, quando si sta meglio e soprattutto si risparmia.
Per quanto riguarda il soggiorno, gli italiani si rivolgono prevalentemente al villaggio all inclusive (27%), all’hotel (20%) e infine agli appartamenti in affitto (14%).
Tra i canali di comunicazione che influenzano la scelta della destinazione, internet è quello più efficace. Ben il 30% del campione dichiara di affidarsi alle recensioni di altri viaggiatori su blog e social network specializzati. Accanto a questo, l’esperienza diretta è determinante nella scelta: il 27% degli italiani si fida infatti dei consigli di parenti e amici che hanno già visitato la destinazione.