La Compagnia tra gli  sponsor del maggiore evento culturale dedicato all’America Latina. TAM Airlines (Bovespa: TAMM4 e NYSE: TAM), dal 13 maggio scorso membro del network di Star Alliance, sarà uno dei main sponsor del Festival Latinoamericando 2010, l’evento culturale più coinvolgente dedicato all’America Latina che si terrà ad Assago, dal 16 giugno al 16 agosto 2010. 

La manifestazione, forte dei traguardi e dei grandi riconoscimenti ricevuti in vent’anni di attività, continua  a proporre il suo coinvolgente itinerario attraverso la musica, la danza, il folklore, la letteratura l’arte, la gastronomia, l’artigianato, il turismo, il commercio e la solidarietà dell’America latina.

TAM Airlines sarà sponsor di una della grandi protagoniste dell’Expo: la grande Musica Brasiliana. Quattro date per quattro serate di musica popolare brasiliana, sertanejo, samba e axe, che vedranno artisti di fama internazionale alternarsi sul palco del Festival:

  • 15 luglio 2010  – Ana Carolina è una delle artiste brasiliane più conosciute. Best Singer, Best Vocals e Best Composer, Disco d’oro e di platino, per celebrare i suoi dieci anni di carriera, nel 2009 ha realizzato “Ana Carolina +1” che ha come special guest personaggi come John Legend, Esperanza Spalding, Seu Jorge, Gilberto Gil e Maria Bethânia. Nelle sue canzoni l’amore è sempre l’eterno protagonista.

 

  • 17 luglio 2010  – Gilberto Gil è una delle voci più note dell’America Latina. I suoi concerti sono uno sfavillante manifestarsi dei gioiosi ritmi della sua terra. Suona Samba postmoderna aggiornata con Rock, Reggae e influenze africane. Un artista amato e conosciuto in tutto il mondo, un grande mito della musica brasiliana.

 

  • 29 luglio 2010 – César Menotti & Fabiano, porta per la prima volta in Italia, la musica country “Sertaneja” brasiliana. Il duo, formatosi a Belo Horizonte cominciò a suonare nei bar della capitale “minera” frequentati dagli universitari e, oggi, colleziona record di pubblico e di vendite.

 

  • 13 agosto 2010 –  Daniela Mercury, affascinante Regina dell’Axe, un sound nato una ventina di anni fa e diventato famoso a Bahia che unisce in modo travolgente Samba, Reggae, Funky, Rock e Pop. Presenta all’Expo il suo ultimo lavoro, “Canibália”, un viaggio attraverso il Brasile che riunisce elementi della cultura indigena tradizionale e moderna allo scenario musicale internazionale.

 

Ad inaugurare la festa, Maratona Macondo, che vedrà 80 personaggi del mondo del giornalismo, dello spettacolo, della cultura italiana e sudamericana coinvolti nella lettura integrale di Cent’anni di solitudine, il romanzo dello scrittore colombiano e Premio Nobel Gabriel García Márquez il 9 e 10 giugno presso la Loggia dei Mercanti a Milano.

Dal 16 giugno al 16 agosto, diversi spazi culturali ospiteranno esposizioni di artigianato tipico, proiezioni di filmati, conferenze, workshop, esibizioni musicali tradizionali, degustazioni, presentazioni di libri, testimonianze di rilevanti esponenti della cultura latinoamericana e iniziative di solidarietà. Il villaggio di Latinoamericando Expo copre un’area di circa 30.000 metri quadrati con un itinerario attraverso i paesi dell’America Latina che prevede anche una mostra dedicata al ventesimo anniversario della manifestazione.

Grazie a WebTV e Webradio tutti i concerti saranno disponibili in broadcast sul portale del Festival. Le webcam posizionate nei vari punti strategici dell’area espositiva permetteranno di vivere l’Expo in real time, trovare le recensioni, i video di tutti i concerti e tutte le curiosità legate a Latinoamericando Expo. Grazie a postazioni touch-screen sarà anche possibile per i visitatori rivivere i momenti salienti e memorabili della storia del Festival.

“Siamo molto contenti di questa iniziativa” commenta Luiz Carlos Perinotto, General Manager di TAM in Italia. “TAM Airlines è da sempre impegnata in progetti importanti con l’obiettivo di valorizzare la cultura brasiliana e Latinoamericando Expo è un’occasione perfetta per far conoscere l’America Latina, la gente, la cultura, gli usi e costumi, la musica”.