Da dieci anni fiore all’occhiello della vita musicale in laguna con la stagione Violini a Venezia, gli Interpreti Veneziani si esibiranno per tutta l’estate all’interno della suggestiva chiesa di San Vidal, in Campo Santo Stefano, loro sede storica. I concerti dell’estate saranno principalmente dedicati a Vivaldi, padrone di casa a San Vidal, senza dimenticare di omaggiare Boccherini (Fandango, per archi e cembalo, 2-3-6 luglio), Pergolesi (Concerto per violino, archi e cembalo, 12-16 luglio) e Mozart (Concerto per pianoforte e archi K 107 n.1, 27-29-31 luglio). In agosto ci sarà ancora spazio per Vivaldi e per Corelli, Faurè (Elegia, per violoncello e archi, 17-19-21 agosto), Haydn, Pachelbel e Geminiani.

La stagione Violini a Venezia degli Interpreti Veneziani garantisce al numeroso pubblico proveniente da tutto il mondo un concerto a sera con programmi pensati e studiati in consonanza all’atmosfera del luogo caro a Vivaldi. Il suggestivo incontro tra arti diverse, tra la fine liuteria italiana degli strumenti utilizzati (Amati, Guadagnini tra gli altri) e i capolavori pittorici del XVI e XVII secolo conservati a San Vidal, è il senso più profondo dell’operazione sinestetica voluta dagli Interpreti.

Nella vicina chiesa di San Maurizio sarà possible visitare la mostra permanente di strumenti musicali, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (ingresso libero), curata dagli Interpreti Veneziani e dall’etichetta discografica Rivo Alto. L’esposizione si avvale anche di strumenti provenienti dalla Collezione Artemio Versari di Bologna.

Reduce dagli Stati Uniti, dove ha inaugurato il tour mondiale 2010 con ampi consensi di pubblico e di critica, l’ensemble veneziano si esibirà ancora in Francia, il 10 e l’11 giugno al Festival di Primavera di Pérouges, presso la suggestiva chiesa-fortezza (Eglìse forteresse) di Santa Maria Maddalena, nota per la superba acustica delle sue navate. L’appuntamento francese precede il ritorno oltreoceano del gruppo che, in novembre, tornerà a suonare in ben otto stati americani (Arkansas, Iowa, Texas, Arizona, Florida, Canada, Kansas, South Carolina).

Contraddistinti da un “virtuosismo esuberante” e da quel “brio tutto italiano” (The Royal Gazette) che tanto piace al pubblico degli States, gli Interpreti Veneziani costituiscono, con più di trecento concerti all’anno, un punto di riferimento stabile per gli appassionati, veneziani e non, della buona musica da camera, in grado di evocare con appeal moderno suggestioni antiche. Specializzato nel repertorio vivaldiano e tartiniano, e irresistibile in quello rossiniano, l’ensemble ha partecipato a numerosi festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero, tra cui: Festival di Melbourne, Festival di Bayreuth, Concerti al Palazzo Reale di Stoccolma. Da ricordare anche la telemaratona in mondovisione al Teatro Kyrov per la rinascita di San Pietroburgo, il concerto alla Symphony Hall di Osaka, alle Kjoi Hall e Suntary Hall di Tokyo, che vanno ad aggiungersi a quelli in Australia (Melbourne, Ballarat, Perth) e in Russia. Gli Interpreti Veneziani vengono regolarmente invitati a esibirsi oltreoceano (Stati Uniti, Canada), tanto che dal 2007 il loro impegno con l’America si è trasformato, appunto, in una tournée annuale.

Assidua è anche l’attività discografica degli Interpreti che vantano la produzione, in ventidue anni di attività, dopo il primo disco con musiche di Tartini (Musikstrasse), di 16 dischi registrati per Rivo Alto dedicati per lo più a Vivaldi, ma che non trascurano alcuni tra i “mostri sacri” del barocco italiano (Corelli, Geminiani, Albinoni) e tedesco (Bach, Händel).

Infoline: 041 277 0561

[email protected]

Biglietteria presso Chiesa San Vidal, prenotazioni presso i migliori alberghi e agenzie di viaggio

Ingresso 25€

Ridotto 20€