La slitada da paur (trad. slittata dei contadini) è nata qualche anno fa per gioco. Trattasi di una gita dei contadini dell’Alta Badia, che si radunano per trascorrere una giornata in allegria, percorrendo con i loro cavalli di razza Haflinger e Noriker un tragitto tra malghe e boschi secolari.

Il mezzo usato è la slitta, un vero e proprio capolavoro artigianale, tramandato gelosamente di padre in figlio. La slitta è intagliata e dipinta a mano e raffigura le peculiarità e l’importanza della fattoria posseduta. Tali mezzi di trasporto si usavano un tempo per andare alla messa solenne della domenica e per sfoggiare i coloratissimi costumi ladini.

Gli uomini indossavano pantaloni di cuoio o di panno abbinati a diversi tipi di giacche, le donne pesanti sottane di lana e allegri copricapi a forma di cipolla. Il lungo corteo si diparte dal paese di Pedraces per raggiungere il centro di La Villa, dove il pubblico ha la possibilità di ammirare da vicino le slitte, i costumi tradizionali  dai mille colori e le particolari bardature dei cavalli.

Nel pomeriggio assisteremo presso il campo sportivo di La Villa alla gara sociale di cavalli con slitta e skikjöring,  Appuntamento: 06.03.2011 – ritrovo ore 10.45 presso Ütia Paraciora, ore 11.30 passaggio nel centro di La Villa, ore 12.00 gara sociale di cavalli con slitta presso il campo sportivo di La Villa