Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio  del Turismo di Lisbona, la città lusitana è stata votata come “Miglior città al mondo in cui organizzare congressi”, essendo stata indicata come destinazione turistica raccomandata per viaggi di lavoro.

La totalità di coloro i quali hanno partecipato all’indagine ha raccomandato la capitale portoghese quale destinazione top per i congressi e la medesima percentuale l’ha indicata come miglior destinazione turistica, dato che riflette un incremento del 99,7% (rispetto all’anno scorso), su entrambe le categorie prese in esame.

In qualità di destinazione top per gli eventi di lavoro (conferenze, meeting, incentive, ecc.), Lisbona ha superato città quali Londra, Madrid, Parigi, Milano, New York, Monaco, Barcellona, Roma, Amsterdam, New York e Berlino, secondo i risultati di questo sondaggio, condotto nei mesi di maggio, giugno, agosto e settembre, cui hanno partecipato businessman stranieri.

I criteri che sono stati presi maggiormente in considerazione dai businessman, sono stati la “qualità dell’equipaggiamento della location in cui si organizzano congressi” e la “funzionalità dell’equipaggiamento di supporto nella sala congressi”. La votazione raggiunta da entrambe le categorie è stata di 8,2 su un massimo di 10.

Più della metà dei partecipanti al sondaggio (il 62,2%) era già stato a Lisbona prima di allora e quando è stato loro chiesto quale fosse la probabilità di tornare, escludendo le risposte in bianco, il 99,2% ha affermato che “è piuttosto o molto probabile” (nel 2009 aveva risposto così il 92,8%).

Il soggiorno medio di questi businessman, per la maggior parte provenienti dalla Spagna, dall’Inghilterra e dalla Francia, è stato di 4,5 giorni e la scelta è caduta su hotel di alta categoria, in particolar modo hotel 4 stelle (per più della metà del totale). La spesa media, per partecipante, è stata di 1.656,67 €.

In occasione di questa indagine specifica sul mercato congressuale condotta quest’anno, sono state effettuate 909 interviste.