A compimento del primo decennio del 21° secolo, miliardi di dollari sono stati investiti a Boston nel rinnovo delle sue infrastrutture e ulteriori sviluppi urbani per la creazione di nuovi quartieri sono annunciati con inizio lavori nel 2011. Tra questi il South Boston Waterfront Innovation District, per ospitare economie innovative: ricerca medica, information technology, architettura di design e computer gaming.Il Boston Marine Industrial Park ospiterà imprese biomediche, birrifici e fabbriche di computer. Il Waterside Place sarà destinato a residenze private e ad uffici per la  piccola imprenditoria. L’intero quartiere del South Boston Seaport District é concepito quale nuova realtà urbana con parchi, giardini e spazi pubblici adatti anche alla ricreazione.  Questo sviluppo commerciale avrà il suo cuore nella Seaport Square, uno dei progetti più impegnativi e vasti nella storia della città di Boston e faro dell’attuale forza economica cittadina, nonché del continuativo investimento per il futuro.

La componente residenziale di oltre 2.500 appartamenti in vendita ed in affitto – inclusa nel progetto – prevede anche 325 unità abitative economiche e altrettante 325 unità abitative innovative create per gente i cui introiti sono troppo elevati per accontentarsi delle residenze economiche, ma spesso non sufficienti per l’attuale mercato immobiliare. Le unità, infatti, offriranno soluzioni per impiegati della new economy, includendo anche formule quali co-housing e/o live-work housing.

Nell’ospitalità e nel tempo libero: numerosi nuovi alberghi e ristoranti accolgono turisti nazionali ed internazionali.

 Le nuove infrastrutture a Boston per il 2011

*Oltre 15 miliardi di dollari d’investimento per il più lungo tunnel sotterraneo d’America che collega l’Aeroporto Internazionale Logan al nuovo convention center, al porto crocieristico di Boston, al downtown Boston e Cambridge, alle principali autostrade east-west & north-south (I-90 & I-93) con viabilità sotterranea.

*4 miliardi di costruzioni al Logan International Airport sono stati portati a termine.

*Il treno Amtrak di Boston, per il valore di 800 milioni di dollari, con il servizio superrapido Acela Express che collega New York City & Washington DC compie 10 anni.

 *1 miliardo di dollari di costruzioni per il sistema di trasporti pubblici é stato completato, includendo il nuovo servizio di bus Silver Line con trasporto diretto da tutti i terminal del Logan Airport al nuovo convention center, al fronte del porto, al downtown ed al terminal ferroviario Amtrak South Station.

*Milioni di dollari sono stati investiti nel trasporto via acqua, in progetti d’accessibilità per i diversamente abili, in parchi, nel CruisePort Boston, nei servizi del convention center, nei servizi della ricerca medica, negli spettacoli, negli eventi sportivi e nello sviluppo delle università di Boston & Cambridge.

 *Oltre 500 milioni di dollari per nuove realtà alberghiere e per ristrutturazioni di hotel, ristoranti ed attrattive che sono state portate a termine.

*Il completamento di tutti i progetti urbani del Big Dig ha portato alla realizzazione di nuovi spazi pedonali, piste ciclabili e spazi verdi ed accessi al downtown Boston. L’ ‘Emerald Necklace’  – la collana di smeraldo che compie 125 anni – ora, infatti, collega il fronte del porto con 1,6 km. di Walk To The Sea’, che a sua volta collega con la Rose Kennedy Greenway, un percorso di  2,5 km in centro città costellato di parchi e piste pedonali con una collezione di attività quotidiane che inglobano quartieri urbani dal North End – la “Little Italy di Boston” – a Chinatown, alla Boston HarborWalk, nuovo percorso pedonale che offre accesso diretto sul mare, in città.

*A Long Wharf nuovi aliscafi collegano Boston a Cape Cod (National Seashore) in 90-minuti, al porto di Salem (National Park) in 55-minuti ed al Boston Harbor Islands (National Park) in 20 minuti.

*Due nuove Greenway: la Southwest Corridor Greenway collega la Back Bay Station a Forest Hills; la Charles River Greenway  di 14,5 km é stata estesa di altri 3,2 km e continuerà a crescere nel futuro. 

 *11 alberghi hanno aperto i battenti negli ultimi 4 anni, di cui l’ultimo a Cambridge nel Maggio 2010. The Hotel Veritas, é un nuovo design hotel d’alta gamma che ha visto un investimento di $10 milioni: 30 camere sulla Massachusetts Avenue di fronte allo Zero Arrow Theatre.

Gli altri 10 alberghi aperti: Ames Boston Hotel, W Theatre District Boston Hotel,  Fairmont    Battery Wharf, Mandarin Oriental Boston,  Copley Square Hotel, Renaissance Boston Waterfront Hotel, Liberty Boston Hotel, Holiday Inn Express Suites,InterContinental Boston Hotel &  Westin Waterfront Hotel.  

*Oltre una dozzina di nuovi ristoranti hanno aperto negli ultimi due anni. Il più recente è il Towne Stove and Spirits, per ospitare 300 clienti, su due piani, e tre bar sulla Boylston Street. Ristorante di pesce e carne, con prodotti autoctoni stagionali, diretto da due leggende della scena culinaria bostoniana: Lydia Shire (Scampo, Locke-Ober) & Jasper White (Summer Shack). Il Towne dispone di forno a legna, sale private per 80 persone e patio outdoor.

*Nel Settembre 2010, il Varano Group – proprietario del famoso ristorante italiano Strega Restaurant & Lounge sulla Hanover Street nel North End di Boston – ha aperto un ristorante di 370 mq, 150 posti a sedere indoor e outdoor, lo Strega Waterfront e l’One Marine Center al Fan Pier vicino all’Institute of Contemporary Art (ICA). Con questa posizione sul mare, a pochi passi dal Boston Convention & Exhibition Center, lo Strega Waterfront offre incredibili interni che ricordano i transatlantici degli anni ‘40, con cucina italiana ed un splendida vista sul fronte del porto.

*Agli inizi del 2011 l’affascinante nuovo edificio di tre piani sul fronte del porto, Northern Avenue, il Liberty Wharf sull’HarborWalk di Boston apre quattro ristoranti. Uno di tre piani: il Legal Sea Foods restaurant (una felice combinazione di fish market, ristorante & spazio per eventi privati);  Del Frisco steakhouse che ha origine a Houston, con 200 posti a sedere e 464 mq di superficie, Jerry Remy’s Sports Bar & Grill, ed un ristorante messicano che non ha ancora un nome. L’edificio Liberty Wharf sul lungomare, del valore di $50 milioni offre al contempo un’estensione di 170 metri sull’ HarborWalk, per il pontile per water taxis & barche private. Liberty Wharf si trova adiacente a Bank of America Concert Pavilion, al Seaport World Trade Center, all’Institute of Contemporary Art, ed a pochi minuti a piedi dal rinnovato terminal crocieristico CruisePort Terminal. Prima dell’apertura di Towne e Strega, una dozzina di nuovi ristoranti hanno aperto i battenti a Boston: Menton, Market by Jean-Georges, Post 390, Pairings, Bistro du Midi, Woodward, North 26, Jerry Remy’s Sports Bar & Grill, Mumbai Chopstix, Barlow’s Restaurant & EVOO