Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2011 torna alla Spezia il grande evento dedicato alla marineria organizzato dal Comune della Spezia e Autorità Portuale della Spezia con  il contributo e il supporto di  Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici, Comune di Portovenere, Marina Militare, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, Camera di Commercio, Centro Fieristico, Comitato delle Borgate e il Mare ci Unisce, che ha debuttato con successo nel 2009 e quest’anno si affianca alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e della Marina Militare Italiana che si svolgeranno alla Spezia il 10 giugno.

La Festa della Marineria 2011 vedrà protagonista tutto il Golfo dei Poeti. Il cuore sarà alla Spezia, ma eventi importanti saranno ospitati anche nei comuni di Lerici e Portovenere.

“La Festa della Marineria 2011 – ha dichiarato  Massimo Federici, Sindaco della Spezia – sarà un grande evento che ha l’ambizione di superare il successo della prima edizione e fare della Spezia un punto di riferimento per la Marineria a livello nazionale e non solo. Nel 2009,  con le sue 200.000 presenze, la Festa è stata l’evento che più di tutti ha coinvolto e abbracciato le varie anime della città. Per l’edizione 2011 intendiamo dare vita ad un grande evento che punti molto sulla qualità e che sia, ancor più, veicolo dell’immagine della Spezia e della Liguria.

Sarà una grande e bella festa in cui la comunità si ritroverà e che farà conoscere Spezia e le nostre, tante  eccellenze legate al mare. Stiamo mettendo a punto un programma che, seppur con minori risorse, ha tutti i presupposti perché la Festa della Marineria 2011  sia un evento da ricordare”.

Quest’anno l’Autorità Portuale –  ha dichiarato il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri è partner del Comune della Spezia nell’organizzazione della Festa. E’ un evento cui anche noi crediamo molto per il contributo che può fornire alla crescita di una nuova consapevolezza: lo sviluppo del rapporto con il mare che può fare tanto bene alla città ed alla sua crescita. Questo parallelamente allo sviluppo del porto che vuole crescere in un rapporto sempre più compatibile ed armonico con la città. La festa sarà un veicolo per far conoscere le nostre eccellenze: porto mercantile, Marina militare, porti turistici, cantieri, centri di ricerca, industrie ad alta tecnologia e legate al mare,turismo, che devono essere considerati la base e lo stimolo per costruire un futuro migliore, creando le condizioni perché le diverse vocazioni convivano. Quest’anno la Festa della Marineria sarà ancora una festa della città, dell’intero Golfo e di  tutti gli amanti del mare, da qualsiasi parte provengano… speriamo che ne arrivino sempre di più dal nord Italia, dalla vicina Toscana e da ogni parte d’Italia e non solo”.

Il programma della nuova edizione è quasi pronto e accoglierà uno sguardo approfondito sul tema mondo del subacqueo, con tutta la storia di sommergibili, sommozzatori e palombari che ha caratterizzato La Spezia dal primo dopoguerra a oggi. Questa sezione sarà sviluppata attraverso una mostra multimediale al CAMeC il centro di Arte Moderna e Contemporanea della città.

La Festa della Marineria vedrà inoltre la creazione di un Villaggio Mediterraneo di “Arti Mestieri e lavorazioni in Passeggiata Morin. La novità del 2011 sarà la presenza alla Spezia della cantieristica proveniente da tutta Italia. Saranno infatti in città, oltre ai locali cantieri, i rappresentanti di Viareggio, Pisa, Gaeta, Amalfi, Genova e Venezia. Con quest’ultima la Festa della Marineria ha allacciato un rapporto stretto tra cantieristica, associazioni di barche ed eventi culturali. La Passeggiata Morin si arricchirà di stand delle Borgate Marinare del Golfo della Spezia che illustreranno la loro storia e quella del Palio del Golfo, raccontandosi attraverso foto, filmati, vecchi cimeli, costumi e cucina tipici.

Spazio alla cucina di mare sarà dato con un’ area interamente dedicata.

Altra novità del 2011 saranno i fari, faristi e fanalisti, figure che dalla Spezia hanno sempre controllato e diretto la sicurezza della navigazione. Da sottolineare, a proposito, il fatto che in città esista il “Maritecnofari”, il centro che controlla tutti i fari e fanali di tutto il bacino del Mediterraneo.

All’interno della Festa della Marineria momenti di particolare interesse saranno la terza edizione della Mostra mercato internazionale dell’antiquariato navale e il Decimo campionato europeo di modellismo navale classe C.

La mostra mercato dell’antiquariato navale, in particolare, si svolgerà in una grande struttura davanti alla Capitaneria di Porto della Spezia. Vi parteciperanno antiquari del settore provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero. Oltre alla mostra mercato sarà allestita anche un’esposizione intitolata “I viaggi dei Grandi Transatlantici della prima metà del Novecento”. Saranno resi visibili al pubblico storici manifesti pubblicitari e stampe di compagnie di navigazione come il Lloyd Triestino, la Navigazione Generale Italiana, la Società Italia di navigazione, la Compagnia Costa e tante altre.

Verranno esposti per l’occasione esclusivi pezzi di ceramica e argenteria di bordo, provenienti dai servizi di prima classe di alcuni nostri gloriosi transatlantici come  Rex , Augustus,  Giulio Cesare,  Conte Biancamano e Leonardo da Vinci.

Un’altra novità assoluta dell’edizione 2011 è la partecipazione di Ocean Team con il progetto internazionale “Mediterraneo: l’impatto ambientale non conosce confini”. Il corso speciale coinvolgerà insieme studenti universitari laureati e impegnati in un dottorato o in un master, provenienti da sette diversi Paesi (Egitto, Turchia, Grecia, Italia, Israele, Palestina e Tunisia) che si affacciano sul Mediterraneo (più Inghilterra), per realizzare un’unica ed omogenea esperienza di apprendimento sullo stato di salute del Mediterraneo.

Torna poi il mondo della ricerca che svelerà ulteriormente al pubblico tutti i centri di ricerca che sono presenti sul territorio e che da anni svolgono attività di assoluto pregio (NURC, Centro Idrografico della Marina Militare, Polo Universitario “G. Marconi”, INGV, ENEA, CNR).

E una importante porzione sarà occupata dal Punta d’eccellenza dell’edizione 2011 della Festa della Marineria saranno cinque regate di livello nazionale e internazionale che creeranno una magnifica cornice di vele nel Golfo della Spezia.

Grande novità del 2011 sarà la presenza nei giorni della Festa di pontili temporanei che saranno posizionati di fronte a Passeggiata Morin e che daranno la possibilità al pubblico di camminare tra le numerose imbarcazioni che per l’occasione verranno lì ormeggiate.

Ma la Festa della Marineria sarà anche ricca di concerti, spettacoli e incontri.

Verrà allestito infatti un Auditorium con affaccio sul mare dove si terranno spettacoli e conferenze che si legheranno in un unico grande programma con i concerti e gli eventi che si svolgeranno nei quattro giorni di Festa. Saranno presenti alla Spezia Eugenio Bennato con il suo show “Taranta Power” e Napo che porterà le canzoni di De André interpretate con maestria nel centro storico della Spezia valorizzando quindi tutti gli spazi della città.

Molta attesa, infine, si sta creando intorno allo spettacolo di apertura della seconda edizione della Festa della Marineria.

Dopo l’esibizione curata dalla Fura dels Baus nel 2009, quest’anno si assisterà ad un evento che prenderà spunto dagli scritti di Emilio Salgari nel centenario della morte del grande scrittore.

Verrà infine ripetuta la fortunata esperienza della “Notte Blu”. La serata di sabato infatti sarà dedicata intermente alla musica e alle danze nelle piazze e vie del centro città.

E’ in fase di rafforzamento anche la rete internazionale di partnership. Sono confermati i gemellaggi con Tolone e Brest, con cui, dal 2009 si sono mantenuti i contatti.