Pensare fuori dagli schemi per innovare: la ricetta dell’European Hotel Managers Association per affrontare un mondo in continua evoluzione. La riunione EHMA presieduta dal nuovo Delegato Nazionale Ezio Indiani, tenutasi a maggio all’Hotel Royal di Sanremo, si è svolta sotto il duplice segno della tradizione e dell’innovazione. Classici e lussuosi la destinazione e la sede del convegno, lo splendido Hotel Royal, un landmark di Sanremo e dell’ospitalità italiana dal 1872, che con la direzione del socio EHMA Marco Sarlo ha rinnovato la sua immagine e il suo grande charme. Provocatori invece i contenuti del meeting, che ha riunito il fior fiore del management alberghiero italiano.

La parte ufficiale del meeting ha visto la partecipazione della Dr.ssa Claudia Lolli, Vice Sindaco di Sanremo, dell’Assessore alla Promozione turistica e Cultura di Sanremo Giuseppe Di Meco, dell’Ing. Edoardo Varese, Amministratore Delegato del Royal Hotel Sanremo.

Il relatore, Prof. Luciano Ziarelli di Progetto SMILE, si è rivolto agli intervenuti con considerazioni inusuali per fornire spunti di riflessione. Il mondo cambia molto rapidamente? La crisi economica ci minaccia? Per trovare delle soluzioni è necessario affrontare le cose in modo diverso, uscire dalla “comfort zone” per cogliere i segnali, sviluppando maggiormente la parte destra del cervello, quella dell’intelligenza emotiva. Il messaggio è: non bisogna aver paura del cambiamento.

 

Luciano Ziarelli è nato a Latina, è laureato in Scienze Politiche e vive a Trento. Dopo aver maturato importanti esperienze professionali e di vertice aziendale, nel 1998 ha deciso di mettere in pratica le teorie sull’Intelligenza Emotiva nella formazione e, ancora prima, come metodo di vita. Ziarelli promuove un nuovo modo di pensare, ˝laterale˝ e creativo. E, soprattutto, insegna ad ascoltare gli altri. Quel resto del mondo che, se osservato ed ascoltato con appena un po’ più di attenzione, può rivelarsi prezioso alleato per migliorare le nostre possibilità di successo.

Gli elementi tecnico-professionali della riunione sono stati invece prerogativa del Dr. Alessandro Cianella, Direttore Generale di Federalberghi, che ha svolto una relazione sul rinnovo del CCNL.

“Conoscersi e fare sistema” è la parola d’ordine lanciata dal Delegato Nazionale EHMA Ezio Indiani, Direttore Generale dell’Hotel Principe di Savoia di Milano. Nel corso della riunione sono stati stabiliti gruppi di lavoro, è stata ideata una Newsletter indirizzata a tutti i soci in Italia e all’estero, sono stati rivolti inviti ai soci all’estero, è stata ipotizzata una maggiore presenza dell’EHMA nelle scuole professionali e nelle università, si è parlato di best practice e social responsibility, nonché di un “progetto under 40”.

EHMA è stata fondata a Roma nel 1974, quando un piccolo gruppo di general manager di alcuni prestigiosi alberghi romani decise di dar vita alla European Hotel Managers Association, organizzazione dedita al miglioramento delle capacità professionali allo scopo di ampliare la qualità dei servizi forniti ai clienti. Attualmente l’associazione è composta da circa 450 direttori che gestiscono, in 29 diversi paesi, i più prestigiosi hotel europei e rappresentano 350 hotel (con 92.000 stanze) e 72.000 impiegati. I soci si incontrano una volta l’anno per discutere problemi di interesse comune: nuove tecnologie, tendenze, difficoltà, relazioni interpersonali e ricerche di mercato nell’ambito dell’industria alberghiera europea. Per entrare a far parte della EHMA, si richiede un’esperienza di almeno dieci anni nel settore di cui gli ultimi tre come general manager di un hotel di lusso di fama internazionale.