Boeing si assicura tutti i diritti di produzione dell’AgustaWestland AW101 nell’ambito del programma della Marina USA per gli elicotteri presidenziali. Boeing ha comunicato oggi che otterrà da AgustaWestland la licenza per la produzione dell’AW101, l’elicottero a carico medio con il quale partecipare alla gara per il programma VXX della Marina Americana per i nuovi elicotteri presidenziali.

Questa licenza darà a Boeing la piena proprietà intellettuale e i diritti di produzione dell’AW101 per il programma VXX. L’accordo tra le due parti prevede che l’elicottero sia in tutto e per tutto un aeromobile Boeing, costruito da personale Boeing in uno dei suoi stabilimenti negli Stati Uniti.

Boeing fornirà alla Marina informazioni relative all’aereo entro la scadenza prefissata del 18 giugno nella Richiesta di informazioni (RFI – request for information) della Marina.

Nell’annunciare l’accordo, Phil Dunford, vice presidente e general manager di Boeing Rotorcraft Systems, ha commentato: “Siamo orgogliosi di offrire un elicottero con queste comprovate caratteristiche al Dipartimento della Marina, mentre completa le sue analisi delle alternative per questa importante missione. Come azienda leader nella produzione di elicotteri militari, e con quasi 50 anni di esperienza nei mezzi di trasporto del presidente degli Stati Uniti, riteniamo di essere in una posizione unica per far fruttare al meglio l’investimento della Marina in questo programma”.

L’AW101 è un elicottero medio con 3 motori, adatto all’impiego in zone di combattimento e ampiamente utilizzato in Bosnia, Iraq e Afghanistan. Più di 150 unità sono attualmente in servizio in 5 eserciti di paesi NATO nonché presso le forze armate giapponesi. In occasione del precedente programma per gli elicotteri presidenziali 9 esemplari dell’AW101 vennero consegnati al prime contractor da AgustaWestland.

Se il Boeing 101 dovesse essere selezionato per il VXX,  la Boeing sarà il prime contractor che progetterà, costruirà e consegnerà l’aeromobile. Un team di fornitori, fra cui AgustaWestland, collaborerà con Boeing nella realizzazione del progetto.

“Boeing ha una lunga e solida partnership con AgustaWestland, che a sua volta ha costruito l’AH-64 Apache nel Regno Unito e il CH-47 in Italia su licenza Boeing. “Siamo orgogliosi di avere nel nostro team di produzione un fornitore affidabile con una consapevolezza di particolare valore nel programma e nell’elicottero” ha aggiunto Dave Palm, direttore sviluppo e strategia di Boeing Rotorcraft Systems.

Boeing Defense, Space and Security, una divisione di The Boeing Company, è una delle principali aziende al mondo in campo spaziale, difesa e sicurezza. Oltre ad essere il più grande e versatile costruttore di aerei militari al mondo, si distingue per soluzioni innovative che si adattano alle esigenze dei clienti. Basata a St. Louis (Missouri), fattura 34 miliardi di dollari e impiega 68.000 persone in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: boeing.com  boeingmedia.com  boeingitaly.it