Santa Monica: Annenberg Community Beach House. Aperta al pubblico, qualunque pubblico, senza dover essere soci, la Annenberg Beach House e’ una nuova struttura ricreativa sulla spiaggia di Santa Monica, sorta dove negli anni ’20 esisteva una grande mansion privata. William Hearst, magnate di quotidiani, stazioni radio e produzioni cinematografiche, aveva infatti costruito per l’attrice Marion Davies, una villa con piu’ di 100 stanze e una piscina in marmo riccamente lavorato. Questa “beach house”, realizzata dall’architetto Julia Morgan nel 1928, era subito diventata punto di ritrovo e intrattenimento delle celebrita’ del momento, come Charlie Chaplin, Greta Garbo , Clark Gable, Louis Mayer e Samuel Goldwyn, ed era famosa in tutta Los Angeles. Convertita in un hotel e club esclusivo (The Sand and Sea Club) nel 1947, la struttura principale fu demolita nel 1956 e gli edifici annessi venduti nel 1959 allo stato di California che continuo’ a gestire il club. A causa del “Northridge Earthquake”, il terremoto del 1994, le strutture sono state gravemente danneggiate e il sito abbandonato. Grazie alla consistente donazione di Wallis Annenberg (27.5 milioni di dollari) la citta’ di Santa Monica e’ stata in grado di realizzare e offrire al pubblico questa struttura aperta tutto l’anno. Il progetto di ristrutturazione si e’ fatto carico di restaurare la storica Marion Davies Guest House e la piscina orignale e di costruire nuovi ambienti per un ristorante, una nuova piscina e spazi annessi. Il perimetro della villa originale rimane segnato nel parcheggio a memoria della sua affascinante esistenza.

 

 

Dwell on Design a Los Angeles

La piu’ grande esposizione di design della costa ovest , si terra’ a Los Angeles dal 25 al 27 giugno nel Los Angeles Convention Center. Non si tratta solo di spostarsi da uno stand all’atro in cerca delle ultime novita’ nel campo dell’arredamento,e dell’architettura ma anche di visitare le case piu’ moderne della citta’ con piu’ home tours. Il Landmark Home Tour visitera’ la famosa Stahl House di Pierre Koenig del 1960 ( e nota in tutto il mondo grazie alle fotografie di Julius Shulman) tutt’ora considerata una delle case piu’ moderne di Los Angeles. USABOUND organizza su richiesta due Tour ,uno per la zona ovest , da West Hollywood fino a Venice Beach, l’altro per la parte piu’ a est ,sulle colline fino a Silver Lake e Atwater Village, con accesso a case piu’ recenti e all’avangurdia per design e architettura sostenibile.

Arte per tutti

Evitare le code ai musei e godere di arte moderna per le strade, magari a cavallo di una bicicletta. Dalla 60th strada a Battery Park ( la punta piu’ a sud di Manhattan) e’ possiblile quest’estate ammirare arte moderna all’aperto. “The Ego and the Id” satue di alluminio colorate e piegate in modo da formare delle panchine all’altezza della 60sima, “Event Horizon” 31 statue a grandezza umana da cercare in Madison Square Park ( magari guardando anche sui tetti degli edifici circostanti), le mostre di quadri lungo la High Line ( la passeggiata sopraelevata lungo un vechio tracciato ferroviario), “The Apple” la mela di bronzo alta nove piedi nell’Hudson River Park, e “the Spjere”, a Battery Place, un mappamondo di bronzo costruito per l’inaugurazione delle Torri Gemelle nel 1971 e ora spostato qui come memorial dell’attacco dell’11 settembre 2001.

 

Roof Top Film Festival

Per il cinema all’aperto si va sul tetto. I tetti di New York, alti o bassi che siano, non sono semplici coperture dalla pioggia ma spazi di vero respiro dalla confusione che c’e’ a livello strada. Alcuni li usano come giardini condominiali, altri come terrazze per barbecue o per prendere il sole, alcune scuole materne hanno messo addirittura il campo giochi sul tetto, e altri, piu’ intraprendenti ancora, hanno inventato il Rooftop Film Festival, quest’anno alla sua 14sima edizione. Il film di apertura e’ stato proiettato il 14 maggio in cima alla New Design High School nel Lower East Side ed e’ stato seguito da uno spettacolo musicale dal vivo. ll festival che prosegue fino a meta’ settembre, si svolge durante il fine settimana e ha lo scopo di promuovere film indipendenti che difficilmente arrivano nelle grandi sale cinematografiche

www.usabound.com