È in distribuzione gratuita, a Torino, in provincia e in regione, la guida degli appuntamenti estivi. Racchiuso in una maneggevole brochure, il calendario degli eventi e dei luoghi della bella stagione si può già trovare negli spazi culturali, sportivi e informativi della città, come i musei, i cinema, le piscine, gli Urp cittadini e i punti informativi di piazza Castello e Porta Nuova.

Il depliant, composto da sessanta pagine nelle quali sono elencate le iniziative culturali dei mesi di luglio, agosto e in parte settembre, si presenta con una veste dai colori sgargianti. L’arancione e il verde pistacchio sono le tinte predominanti.

Nella prima di copertina è visibile una Mole Antonelliana bianca dalla quale, come un fuoco d’artificio, un’esplosione pirotecnica, fuoriescono dei disegni colorati, – due ballerini, un viso sorridente, una pellicola cinematografica, un pallone, un cocktail – dal sapore estivo. In basso, ma a tutta pagina, la scritta, filo conduttore della rassegna: Eventi d’estate Torino e dintorni.

La programmazione che, grazie alla collaborazione con le Circoscrizioni e le associazioni, tradizionalmente copriva gran parte del territorio cittadino, negli ultimi anni si è estesa alla cintura. Gli eventi evidenziati nella pubblicazione sono stati scelti con un vero gioco di squadra tra i due Enti, Città di Torino e Regione Piemonte, al fine di accontentare l’interesse di pubblici diversi per gusti e fasce d’età. Variegati per tematica e tipologia, gli appuntamenti spaziano dal teatro al cinema, dalla danza alla musica e all’arte, alternandosi con rievocazioni storiche, performance di circo acrobatico, incontri, spettacoli per bambini e molto altro.

Il calendario presenta una vasta scelta di musica jazz, pop, rock con Traffic Free Festival, Venaria Real Festival, Chico Bum Festival che quest’anno si trasferisce a Crescentino, Nichelino Sound Fest, Colonia Sonora al Parco della Certosa di Collegno, Gru Village Festival. Le proposte vanno dal teatro nelle residenze reali del Piemonte, al Festival internazionale sul filo del circo di Grugliasco, dal cartellone di opera lirica, balletto e musica classica organizzato dal Teatro Regio a Racconigi alle rievocazioni storiche nel Forte di Bramafam.

La guida è consultabile su:

http://www.piemonteitalia.eu/files/eventi_estate.pdf

http://www.comune.torino.it/torinoplus/bm~doc/eventi.pdf

Per informazioni e aggiornamenti sui programmi:

www.torinocultura.it

www.piemonteitalia.eu