Il ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, illustrerà le linee guida di una strategia europea per lo crescita del settore turistico italiano in occasione della cerimonia per la consegna dei premi alle località italiane selezionate come destinazioni di eccellenza nell’ambito del “Progetto Eden” (European Destination of Excellence), che avrà luogo venerdì 9 luglio alle ore 11,00 a villa Madama (via di villa Madama 194).
All’incontro interverrà l’on. Antonio Tajani, vice presidente della Commissione Europea con delega al Turismo, che illustrerà i contenuti della comunicazione appena diramata dalla CE e di grande importanza per i piani di sviluppo europei del settore. 
L’impegno dell’Europa in ambito turistico passa anche attraverso interventi di valorizzazione dei territori come il progetto Eden, lanciato nel 2006 dalla Commissione europea per promuovere le destinazioni minori, lontane dal turismo di massa, in cui gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con un modello sostenibile di attività turistica. Per la quarta edizione 2010 è stato scelto il tema <Turismo acquatico>.
Il Comitato Nazionale di Valutazione, presieduto dal ministero, ha selezionato il Comune di Monte Isola, sul lago di Iseo (Brescia), che otterrà il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea, in occasione della Giornata Europea del Turismo prevista a Bruxelles a fine settembre.