Quali sono le mete di viaggio più gettonate dell’estate 2010? hotel.info – il servizio di prenotazione alberghiera online gratuito per oltre 210 mila alberghi in tutto il mondo – risponde a questa domanda analizzando il comportamento di prenotazione dei suoi clienti europei. Sono state prese in considerazione le destinazioni prenotate per i mesi estivi di luglio e agosto dai clienti di hotel.info per una media minima di cinque pernottamenti consecutivi. I risultati evidenziano che: le città turistiche Roma e Barcellona dominano la scena ma anche l’isola di Maiorca svetta nella classifica di gradimento. Oltre alle classiche mete turistiche balneari si attestano in ottime posizioni mete lontane e, complici i Mondiali, anche Città del Capo.

Le città turistiche di Roma e Barcellona non sono evidentemente solo meta di frequenti viaggi brevi, ma anche di soggiorni più lunghi. I clienti di hotel.info infatti restano anche per più tempo in entrambe le metropoli mediterranee. Con Playa de Palma, S´Arenal e Peguera, tre località delle isole Baleari rientrano nella classifica. Anche Atene sembra essere una città amata dai turisti, nonostante la crisi del debito greco e la conseguente pubblicità negativa dei mezzi di comunicazione. Inoltre i clienti di hotel.info, oltre al Vecchio Continente, prediligono come mete di vacanza Dubai, ma anche Hanoi e Buenos Aires. Con le città portuali di Marsiglia, Cannes e Juan-les-Pins gli europei hanno scelto di rilassarsi in tre regioni della Francia. Un risultato piuttosto sorprendente è dato dalla presenza di Bangkok nella classifica, l’attuale situazione politica in Tailandia sembra non spaventare i turisti.

Con Città del Capo, anche una città sudafricana rientra nella Top 20. Tuttavia si può quantomeno dubitare del fatto che il clima piuttosto freddo di questo periodo sia la ragione principale della permanenza nella metropoli del Sudafrica. Sicuramente i Mondiali di Calcio sono stati per molti motivo sufficiente per soggiornare nel “Capo di Buona Speranza”.

Internet offre oggi sui viaggi numerose possibilità di informazione rapide e complete. Voli, biglietti ferroviari, auto a noleggio o alberghi, tutte componenti fondamentali per un viaggio, sono facilmente disponibili con un clic del mouse. Per molti navigatori del web è pertanto finita l’era della prenotazione di pacchetti-vacanza già pronti: la maggior parte degli utenti preferisce organizzare in autonomia l’ambìto periodo di ferie. Soprattutto quando il meteo è incerto e l’estate, come quest’anno, fatica a imporsi, vale la pena dare un’occhiata sul web per assicurarsi qualche bel giorno di vacanza.

Classifica “Top 20” dei clienti di hotel.info

Posto Località
1. Roma (Italia)
2. Barcellona (Spagna)
3. Budapest (Ungheria)
4. Playa de Palma (Spagna/Maiorca)
5. Atene (Grecia)
6. Istanbul (Turchia)
7. S’Arenal (Spagna/Maiorca)
8. Rimini (Italia)
9. Città del Capo (Sudafrica)
10. Napoli (Italia)
11. Bangkok (Tailandia)
12. Marsiglia (Francia)
13. Cannes (Francia)
14. Dubai (Emirati Arabi Uniti)
15. Hanoi (Vietnam)
16. Alicante (Spagna)
17. Buenos Aires (Argentina)
18. Juan-les-Pins (Francia/Costa Azzurra)
19. Bardolino (Italia/Lago di Garda)
20. Peguera (Spagna/Maiorca)
   

 

hotel.info
www.hotel.info è un servizio gratuito di prenotazione alberghiera per aziende e privati che mette a disposizione più di 210.000 hotel in tutto il mondo da prenotare online. Rispetto ad altri portali di prenotazione, il cliente riesce a trovare su hotel.info prezzi molto più convenienti. hotel.info mostra anche tutti i prezzi disponibili delle camere presso un hotel, in modo tale che il cliente possa scegliere sempre il prezzo più conveniente o più adeguato alle proprie esigenze. Tutte le prenotazioni effettuate tramite hotel.info vengono trasmesse direttamente al corrispettivo