Ieri, nel corso di un evento organizzato alle Officine del Farneto di Roma, Alitalia ha presentato il nuovo sito Internet e le nuove iniziative di ascolto e dialogo con i clienti attraverso canali Alitalia sui più importanti Social Network: Facebook e Twitter.

All’evento hanno partecipato l’Amministratore Delegato della Compagnia Rocco Sabelli, i conduttori di Radio DJ Linus e Nicola Savino, il Responsabile Ricerca dell’Osservatorio E-Commerce B2C del Politecnico di Milano Riccardo Mangiaracina e oltre 1.000 fan di Alitalia invitati attraverso Facebook.

Il nuovo sito Internet Alitalia.com – una delle principali piattaforme di commercio elettronico del mercato italiano, con oltre 200.000 visite al giorno -, è stato completamente rinnovato nella grafica e nelle funzionalità. Moltissime le novità, tra cui:

  • “manage my booking”, per gestire più agevolmente le proprie prenotazioni sui voli domestici
  • “la mia Alitalia”, spazio dedicato agli iscritti al programma Mille Miglia
  • l’estensione del web check-in a 54 aeroporti e fino a 48 ore prima della partenza
  • nuove opzioni di pagamento
  • possibilità di richiedere da computer l’invio della carta d’imbarco sul telefonino
  • possibilità di lasciare un commento durante la navigazione, attraverso Opinionlab
  • guide viaggi e informazioni sul meteo
  • sezioni dedicate alla Roma-Milano-Roma e alle Aziende
  • acquisto delle offerte speciali con soli 2 “click”
  • possibilità di acquistare assicurazioni di viaggio

 

Nel corso dell’evento sono stati inoltre presentati i canali Twitter e Facebook di Alitalia. Lanciato nelle scorse settimane, Facebook.com/Alitalia, si avvia rapidamente a raggiungere i 15.000 fan e si è immediatamente affermato come un importante canale di ascolto e di relazioni con il pubblico.

Su Facebook, Alitalia dialoga attivamente con i propri fan, attraverso un team multidisciplinare di addetti in grado di fornire informazioni, suggerimenti e servizi di customer care.

Dalla pagina Facebook di Alitalia è inoltre possibile accedere direttamente alla sezione “Offerte” che contiene una funzione integrata per effettuare la prenotazione dei voli. Sulla sezione “Gioca e Vinci”del canale è possibile accedere a un gioco a premi on-line che mette in palio biglietti aerei per Los Angeles, Malaga e Vienna.

Alitalia ha lanciato recentemente, sull’Apple Store, una propria applicazione gratuita per iPhone. In meno di un mese l’App di Alitalia è stata scaricata da oltre 44.000 utenti.

In occasione del lancio del nuovo sito Internet, Alitalia ha realizzato una livrea speciale per uno degli Airbus A320 della propria flotta, caratterizzata da nuovi colori, dalla headline Alitalia.com e dal pay-off Muoviamo chi Muove l’Italia.