Buone notizie in casa Boeing. L’ultimo “gioiello” il 787-8 Dreamlinerdotato di motori General Electric Genx ha ricevuto la certificazione dalla U.S. Federal Aviation Administration (FAA).

“E’ un grande giorno per i nostri clienti e per il nostro team che ha lavorato duramente per garantire al Dreamliner livelli di efficienza energetica rivoluzionari, performance senza precedenti e un nuovo comfort” ha dichiarato Larry Loftis, vice presidente e general manager del programma 787“. Il certificato è la conferma dell’affidabilità e della sicurezza di questo aereo” ha aggiunto Loftis.

La FAA ha riconosciuto la conformità alle rigorose disposizioni federali del 787 con motori GE.

“Con questo riconoscimento, il 787 completa le certificazioni. Le compagnie aeree ora possono volare con il 787 con motori GE, sia nella versione base Block 4 che nella versione aggiornata PIP1” ha detto Mike Sinnett, vice presidente e ingegnere capo per il programma 787. “Questo successo è anche il risultato di un’importante partnership con le agenzie di regolamentazione in tutto il mondo”.

Per Chuck Nugent, general manager della General Electric per il programma GEnx, il certificato è anche merito dello straordinario lavoro dei team GE e Boeing. “GE Aviation è onorata di poter equipaggiare il Boeing 787 Dreamliner con il suo nuovo motore Genx-1B. Non vediamo l’ora di vedere l’aereo solcare i cieli di tutto il mondo”, ha detto Nugent.

Il 787 è stato certificato ad agosto 2011 nella versione con motori Rolls-Royce. Ogni nuova combinazione aereo/motori richiede un’apposita certificazione.

Il Dreamliner ha ricevuto oltre 870 ordini da 60 clienti in tutto il mondo.