Air One, lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia con base all’aeroporto di Milano Malpensa, ha venduto un milione e 150 mila biglietti nei suoi primi 9 mesi di attività (avviate lo scorso 28 marzo), trasportando nel 2010 oltre 950 mila passeggeri sul proprio network di 11 destinazioni (15 nel periodo estivo) in Italia e nel Bacino del Mediterraneo.

Per le festività di fine anno Air One prevede di trasportare oltre 80 mila passeggeri.
 
Tra le otto destinazioni nazionali servite da Air One, le più richieste sono state Catania, Napoli e Lamezia Terme. Grande apprezzamento hanno riscosso anche le tre destinazioni internazionali del network Air One: Tunisi, Tirana e Cairo. Risultati particolarmente importanti sono stati inoltre ottenuti dalle quattro destinazioni stagionali estive – Ibiza, Palma di Maiorca, Olbia e Alghero – sulle quali, in meno di 2 mesi di operatività, hanno viaggiato 39 mila passeggeri.

Ottimi i risultati conseguiti da Air One sotto il profilo operativo e della qualità del servizio. La regolarità dei voli è stata del 99,8% e la puntualità del 88%, dati questi che la pongono ai vertici in Europa.
 
Lorenzo Caporaletti, Responsabile del Progetto Air One Smart Carrier ha dichiarato: “Chiudiamo il 2010 con un bilancio positivo sotto l’aspetto commerciale e sotto quello operativo, forti del gradimento che i nostri clienti hanno dimostrato per la formula Smart : più servizi inclusi nei prezzi convenienti. Air One ha contribuito sostanzialmente alla crescita dei passeggeri del Gruppo Alitalia sull’aeroporto di Malpensa. Siamo ora pronti per consolidare i risultati raggiunti e crescere, ampliando il network di destinazioni, in particolare con mete di vacanza, e offrendo servizi innovativi”.

Nel 2011 la Compagnia accrescerà la flotta (la più “giovane” operante su Malpensa) con nuovi Airbus A320 e offrirà ulteriori collegamenti internazionali a prezzi vantaggiosi, acquistabili sul sito www.flyairone.it. Il network di Air One è connesso alla rete di Alitalia che opera 4.500 voli settimanali verso 79 destinazioni in Italia e nel resto del Mondo.