Il terzo fine settimana di Ottobre è uno dei più spettacolari dell’anno a Merano: è possibile visitare la città immersa nell’atmosfera magica del suo autunno dorato e partecipare ai tradizionali festeggiamenti della stagione della vendemmia tra folclore, musica e gastronomia. Durante il mese di Ottobre in tutto l’Alto Adige ci si ritrova a consumare merende a base di vino nuovo o mosto, castagne, speck e formaggi. Merano non fa eccezione e, da Venerdì 15 a Domenica 17, ospita la Festa dell’Uva. Presso le bancarelle che occupano tutto il centro è possibile assaggiare le specialità gastronomiche locali e, fin dalla tarda mattinata, i locali sotto i portici cittadini propongono degustazioni di vino novello.

Quest’anno negli stessi giorni si svolge anche il 16° Raduno bandistico di Merano: ogni cinque anni, infatti, la Festa dell’Uva fa da palcoscenico a questo evento che porta a Merano compagini musicali da numerose nazioni. La rassegna inizia la mattina di Venerdì con l’inaugurazione sulla Passeggiata Lungo-Passirio e prosegue fino a Domenica con le bande che diffondono ritmi e arie fra strade e piazze del centro storico e sulla terrazza del Kurhaus. La Domenica pomeriggio la festa si conclude con il grande corteo folcloristico che percorre le vie del centro: cinquanta gruppi tra fanfare e bande, danzatori e figuranti in costumi tipici, carrozze d’onore e carri allegorici.

Per tutto il mese di Ottobre l’Hotel Europa Splendid, storico hotel in stile Art Nouveau situato nel pieno centro cittadino, propone il pacchetto Momenti da condividere, che comprende 3 notti in camera Standard con colazione a buffet, ingresso giornaliero alle vicinissime Terme di Merano e Sleep & Shop Card (per ottenere sconti in numerosi negozi). Tariffe a partire da 219 € a persona.

HOTEL EUROPA SPLENDID ***

Corso Libertà 178, 39012 Merano – Tel. 0473 232376 – www.europa.bz

Superstrada Merano–Bolzano – uscita Merano Nord