Vueling triplica il numero di passeggeri che organizzano il proprio viaggio in base al budget prefissato piuttosto che alla destinazione.  Con la crisi c’è bisogno di uno strumento d’acquisto più razionale che garantisca maggior controllo sulla spesa. Durante lo scorso mese di giugno, a quattro mesi dal suo lancio, più di 54.000 passeggeri hanno deciso di utilizzare lo strumento “ricerca in base alla tariffa” per individuare i voli disponibili una volta stabilito il proprio budget.

Durante lo scorso mese di giugno più di 54.000 persone, il triplo dal lancio del servizio a marzo di quest’anno, hanno deciso di utilizzare lo strumento “ricerca in base alla tariffa” sul sito Vueling.com per organizzare il proprio viaggio, decidendo la destinazione in considerazione del budget prefissato piuttosto che della destinazione. In soli quattro mesi questo strumento si è trasformato in un’opzione anti-crisi utile al consumatore che, diventato più razionale, si preoccupa maggiormente di controllare le spese. Il 40% degli utenti ha scoperto quale fosse la destinazione più vantaggiosa in base al prezzo desiderato, e nella maggioranza dei casi ha acquistato il relativo biglietto.

L’applicazione consente al cliente di stabilire il prezzo massimo da pagare per un biglietto di andata e ritorno, l’aeroporto di origine, la data di partenza, la durata del viaggio e il numero di passeggeri. Analizzando queste informazioni Vueling presenta le varie destinazioni verso le quali è possibile volare a quel prezzo.
Un altro passo in avanti nello sviluppo dei voli low cost. La maggior parte delle persone cercano dei biglietti il cui costo oscilli fra i 50 e i 100 euro, e l’80% di coloro che utilizzano questa opzione Vueling via web desiderano partire entro una settimana. Gli utenti che partono da Barcellona, Madrid e Siviglia, in questo ordine, sono i maggiori utilizzatori di questo servizio mentre Parigi si trova in vetta alla classifica internazionale.

In tempo di crisi i consumatori cercano nuovi modi per ottenere maggior vantaggio dai budget a disposizione. Altri strumenti di questo tipo, già presenti sul sito della compagnia aerea, sono il “calendario dei prezzi” e l’opzione “blocca il tuo prezzo”, che aiutano il consumatore a trovare il miglior prezzo per i propri viaggi senza rinunciare, in tal modo, alle tanto attese vacanze.

Informazioni su Vueling

Vueling, compagnia aerea di nuova generazione, ha iniziato le proprie operazioni il 1° luglio 2004 con il chiaro obiettivo di fornire un eccellente servizio di bordo a prezzi competitivi, in modo che concetti apparentemente inconciliabili diventassero perfettamente compatibili. Vueling, che ha trasportato più di 28 milioni di passeggeri dal suo primo volo inaugurale, ha concluso il suo processo di fusione con clickair il 15 luglio 2009.

Vueling ha 6 basi (Barcellona, Madrid, Siviglia, Malaga, Bilbao e Valencia) ed opera attualmente un totale di 98 rotte da 48 aeroporti principali. La compagnia opera con una flotta di 37 Airbus A-320.