Nel corso del primo semestre del 2010 il risultato dalle attività operative del Gruppo Austrian Airlines si è attestato a -67 milioni di Euro, grazie a una riduzione delle perdite operative del 28,3% rispetto al dato relativo al primo semestre dell’anno precedente (-93,5 milioni di Euro). Le ampie misure di ristrutturazione e di progressiva riduzione dei costi cominciano a portare risultati. Tali effetti continueranno certamente ad aumentare nella seconda metà dell’anno. I ricavi complessivi derivanti dalle attività operative hanno registrato nel primo semestre del 2010 un incremento del 6% attestandosi a 1.024,9 milioni di Euro (969,4 milioni di Euro nel 2009) nonostante le perdite dovute alla chiusura degli spazi aerei.

Austrian Airlines sta attuando notevoli sforzi per riuscire a ridurre i costi complessivi del 2010 di circa 250 milioni di Euro e per dare un impulso notevole al fatturato. L’obiettivo è quello di raggiungere un cash-flow positivo (cash-flow libero al netto di oneri straordinari) e di ridurre in modo significativo la perdita operativa rispetto all’anno precedente. “Le misure intraprese stanno cominciando a dare risultati” hanno dichiarato Peter Malanik e Andreas Bierwirth, membri dell’Executive Board del Gruppo Austrian Airlines. “Il Gruppo si sta muovendo nella giusta direzione, ma non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo. Non ci possiamo permettere di diminuire gli sforzi in questo momento e dobbiamo proseguire nello sviluppo del programma di ristrutturazione con lo stesso impegno mostrato finora”.
Risultati di traffico: in crescita grazie alla nuova strategia di mercato

Nel corso dei primi sei mesi del 2010 i passeggeri trasportati dal Gruppo Austrian Airlines sono stati circa 5 milioni (+8,8% rispetto allo stesso periodo del 2009). Senza gli effetti negativi dovuti alla chiusura degli spazi aerei, tale crescita avrebbe registrato un dato a due cifre. Nel solo mese di giugno 2010 il numero di passeggeri trasportati è aumentato del 16,5%. La nuova strategia di mercato che Austrian Airlines ha implementato nel secondo trimestre del 2010 ha permesso alla compagnia di recuperare quote di mercato presso l’hub di Vienna, cresciuta del 2,7% nel corso del primo semestre.

Il coefficiente di riempimento è aumentato del 3,7%, attestandosi a 74,2%. La riduzione della capacità misurata in posti disponibili per km (ASK) è stata dell’1,1% e i ricavi derivanti dai posti venduti per km (RPK) sono aumentati del 4,1%.

Per il periodo da gennaio a giugno 2010, i passeggeri trasportati sulle rotte europee sono stati circa 3,9 milioni (+13,6% rispetto allo stesso periodo del 2009). Il coefficiente di riempimento relativo si è attestato a 67,5%, +2,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La capacità (ASK) è aumentata dell’8,9%, con conseguente aumento dei ricavi derivanti da posti venduti per km (RPK) del 12,3%.

Per quanto riguarda il segmento dei voli intercontinentali, nel corso del primo semestre del 2010 il Gruppo ha trasportato circa 785.100 passeggeri con un aumento del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2009. Il coefficiente di riempimento è migliorato del 7,2%, attestandosi a 80,3%. La capacità misurata in posti disponibili per km (ASK) è stata ridotta del 4,4% e i ricavi per posti venduti per km (RPK) hanno registrato un aumento del 5,1%.

Nel segmento charter sono stati trasportati 281.600 passeggeri, in calo del 27,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il coefficiente di riempimento si è attestato a 74,1%, registrando una flessione del 4%. La capacità (ASK) è diminuita del 25,9% e i ricavi derivanti dai posti venduti per km hanno registrato una diminuzione del 29,7%.
Il processo di ristrutturazione

Austrian Airlines sta attualmente implementando un programma chiamato “Austrian Next Generation” per riorientare e ristrutturare la propria organizzazione. Il programma si basa su tre elementi portanti:

  1. Nuova e dinamica strategia di mercato per il traffico in Europa: Austrian rimane un network carrier che offre servizi di alta qualità. La compagnia continuerà ad offrire un servizio di prima classe caratterizzato da un ottimo catering e alti livelli di affidabilità e puntualità; Austrian rimane Austrian. Nelle aeree dove si è rilevata una maggiore necessità, la compagnia sta lavorando per migliorarne la qualità offerta, mentre sulle rotte di maggior traffico sta incrementando il numero di frequenze e la capacità, grazie all’utilizzo di aeromobili più grandi. L’obiettivo è quello di offrire ai passeggeri un prodotto migliorato ma a prezzi interessanti e competitivi.
  2. Ristrutturazione della gestione dei costi: la compagnia sta aumentando la competitività attraverso una forte riduzione dei costi. Austrian sta creando nuove procedure e rendendo la compagnia più dinamica. Entro la fine del 2010 sarà ridimensionato a circa 6.000 unità il numero di dipendenti full-time, mentre è già attiva una rinegoziazione dei costi associati ai fornitori. La compagnia sta attuando una riduzione dei costi relativa ai salari con misure in accordo con i sindacati e sta negoziando una riforma alle regole dell’accordo collettivo nell’ottica di un miglioramento della produttività.
  3. Sinergia con Lufthansa: Austrian sta collaborando su basi ben definite con le diverse unità del Gruppo Lufthansa per la realizzazione di sinergie. Come primo risultato Austrian ha in atto una fusione della propria unità vendita con quella di Lufthansa, oltre all’utilizzo degli stessi strumenti di vendita. Un concetto simile è attualmente impiegato anche nel settore delle Operazioni di Terra. Infine per quanto concerne gli acquisti, la compagnia sta utilizzando la forte posizione di mercato del Gruppo Lufthansa per migliorare il proprio potere d’acquisto.

 

Puntualità dei voli

Austrian Airlines è una delle compagnie aeree più puntuali nel mondo. Nei primi cinque mesi del 2010 Austrian Airlines ha riportato il secondo miglior risultato tra tutti i 23 vettori AEA, con una percentuale dell’86,9% di tutti i voli in partenza, entro un raggio di tolleranza di 15 minuti. Con una percentuale di puntualità negli arrivi pari all’85,8%, Austrian Airlines è stata la seconda compagnia più puntuale tra i 23 vettori AEA.

Premi

Austrian Airlines continua a ricevere riconoscimento internazionali per la qualità del servizio e per l’eccellenza del catering a bordo. In occasione dei World Airlines Awards 2010 la compagnia si è confermata ancora una volta tra le migliori, conquistando il secondo posto nelle categorie Miglior Catering di Business Class e Staff Service Excellence.

 

Numero di dipendenti

Nei primi sei mesi dell’anno il numero medio di dipendenti Austrian Airlines è stato di 6.617 persone. Al 30 giugno 2010 i dipendenti della compagnia erano 6.394.