Emozioni Ticino | 02.09 – 31.12.10. L’iniziativa “Emozioni Ticino” promossa da Ticino Turismo vuole proporre ai turisti d’Oltralpe e del Nord Italia, oltre a un concorso, una ricca offerta di attività ed eventi incentrati sull’autunno ticinese: dalla gastronomia allo sport, dalla cultura allo shopping, approfittando di un clima mite e di una natura variegata.
Castagne.

La castagna è uno dei prodotti tipici del Ticino; oltre a essere la base per confezionare prodotti come farina, pane, torte, pasta, marmellata, fiocchi e birra, viene utilizzata in ricette come i marrons glacés, o per accompagnare la selvaggina, mentre il sapore della caldarrosta accompagna le giornate autunnali.

Sagra dell’uva | 24 – 26.09.10.

Mendrisio.

Durante l’ultimo weekend di settembre l’antico borgo di Mendrisio veste il suo abito della festa: le corti delle antiche case nel nucleo storico, gestite da associazioni sportive e culturali, si trasformano in autentici “grotti”, dove ci si ritrova per degustare deliziosi vini e piatti nostrani. Nelle viuzze del borgo, si passeggia fra le numerose bancarelle che offrono una varietà di prodotti per tutti i gusti.

Idrovia.

Locarno – Milano – Venezia.

Il percorso da Locarno a Venezia, passante per Milano, assicura 550 km lungo i quali è possibile rilassarsi e godere di un territorio vivo e suggestivo. La particolarità che offre è quella di consentire, ancora teoricamente, un tragitto in barca attraverso ininterrotte e mutevoli vie d’acqua.

 

 
Falconeria.

Locarno.

In un ambiente rispettoso degli animali si può osservare da vicino il volo di aquile, falchi e gufi. Giornalmente da martedì a domenica (luglio e agosto aperto anche il lunedì). La durata è di ca. 45 min. Durante lo spettacolo, mentre i rapaci volano, il falconiere narra la storia della falconeria e spiega l’importante ruolo dei rapaci per il mantenimento dell’equilibrio di tutto il nostro ecosistema. Per i bambini, giro gratuito sul Pony.

Ineffabile perfezione. La fotografia del Giappone fra il 1860 e il 1910 | 24.10.10 – 20.02.11.

Lugano.

L’esposizione presenta una scelta ragionata dei capolavori di uno dei più importanti capitoli della Storia della fotografia, per condurre il visitatore al di là degli stereotipi dell’Esotismo e del Giapponismo, per introdurlo a una visione delle profonde interazioni ideologiche e culturali che avvennero nell’incontro fra il Giappone e l’Occidente.

Shunga. Arte ed Eros nel Giappone del periodo Edo | 24.10.10 – 20.02.11.

Lugano.

Gli shunga, termine giapponese che letteralmente significa “immagini della primavera”, sono un genere di stampa a soggetto erotico che raggiunsero la loro massima fioritura nel periodo dello shogunato Tokugawa, tra il 1603 e il 1867. Saranno esposte circa 50 opere fra xilografie originali e volumi a stampa, tra le più importanti del genere.

Festa d’autunno – Festa della vendemmia | 01 – 03.10.2010.

Lugano.

Bancarelle e capannoni, musica e mercatini animano le principali vie e piazze di Lugano in occasione della Festa d’autunno. Il programma abbina folclore, vino e gastronomia, saltimbanchi e musicanti e soprattutto la celebrazione dell’uva e del vino. Il centro della città accoglie i visitatori in numerosi grottini che offrono specialità tipicamente ticinesi, quali la polenta con spezzatino o con fagioli e mortadella o con brasato, il risotto, il minestrone, gli gnocchi e molte altre squisitezze locali. Una festa per tutti, popolazione e turisti, che invita a godere dei sapori autunnali della nostra terra.

Triathlon | 04 – 05.09.2010.

Locarno.

Per gli sportivi, quello di Locarno è un appuntamento da non mancare con una gara di triathlon che si svolge in uno scenario magnifico, sulle rive del Lago Maggiore. Tre gare in successione: nuoto, ciclismo e corsa podistica; suddivise in due diverse categorie: Medium Distance, per i più preparati atleticamente e Mini Triathlon, più popolare. Per i più giovani c’è il Kids Triathlon. Da qualche anno il Triathlon Locarno prevede anche la Staffetta, una gara a squadre di 3 concorrenti, con almeno una donna. Molto fitto il programma collaterale, nel quale rientra anche la disputa di una gara di Walking.

 

Castello del Sole.

Ascona.

Per la terza volta l’hotel a cinque stelle Castello del Sole è stato eletto dalla SonntagsZeitung “Miglior albergo da vacanza della Svizzera”. Un pergolato fiorito accompagna l’ospite all’entrata dell’albergo dove quest’ultimo è accolto da caldi colori mediterranei. Le suite e le camere allestite e arredate con cura e con particolare attenzione al dettaglio, la cucina GaultMillau e la nuova oasi wellness garantiscono un soggiorno indimenticabile.

Albergo Internazionale.

Bellinzona.

Dopo 100 anni di storia l’Albergo Internazionale, situato al centro di Bellinzona di fronte alla stazione, è stato completamente rinnovato e riapre le sue porte il 15 settembre.

Albergo Losone, il film che si mangia | Da marzo a ottobre 2010.

Si tratta di un progetto assai rivoluzionario per presentare il Ticino e le sue opere culinarie. Presso l’Albergo Losone, Ticino Experience sarà un cinema molto originale nel quale il pubblico gusterà i prodotti mostrati durante la proiezione del film. Attraverso la multisensorialità si propone di guidare il turista in un’esperienza video-gastronomica ricca di contenuti che saprà affascinarlo in ogni “senso”.

Sentiero delle piscine naturali.

Valle Verzasca.

Quella che termina in modo fulmineo a Lavertezzo è una delle escursioni più suggestive della Svizzera. L’itinerario si avvia con atmosfere idilliche da Sonogno, vicino al fiume, in mezzo a luminosi boschi di betulle e larici, attraversa torbiere e, tra Brione e Lavertezzo, si snoda fra una trentina di sculture e installazioni open air.

 

Pastefrolle della Valle Bedretto.

Le pastefrolle sono un dolce che piace proprio a tutti. L’ingrediente principale, il burro delle alpi ticinesi, regala alle “frolle” una golosità irresistibile, una consistenza friabile e un attraente colore dorato. Questo biscotto dall’inconfondibile forma a “esse” è originario della Valle Bedretto, dove viene prodotto da più di cent’anni. Oggi la tradizione prosegue grazie alla signora Agnese Leonardi che, due volte a settimana, prepara una piccola ma eccellente qualità di pastefrolle.

Parco naturale del Monte Caslano.

La penisola su cui si trova il Monte di Caslano è un paesaggio naturale molto attrattivo perché offre in uno spazio limitato una quantità ragguardevole di varietà botaniche rappresentative dell’intera regione ticinese. La passeggiata suggerita segue il sentiero segnalato, arricchito da una quindicina di tavole esplicative. Percorrendolo si incontreranno tigli, olmi, frassini, robinie, ciliegi, castagni, aceri e molti arbusti tra cui noccioli e biancospini: sul monte sono censite circa 600 specie di piante e 150 di muschi. L’intero percorso, che corrisponde praticamente al perimetro del monte, richiede circa un’ora e mezza.

Bacchica | 02-05.09.10.

Bellinzona.

La tradizionale festa dedicata alla vendemmia, oltre l’immancabile sfilata di gruppi in costume, propone numerosi eventi collaterali. Le degustazioni di vino con i vinificatori del Sopraceneri sono certamente il cardine della manifestazione, affiancate però da costumi tradizionali, teatro e tanta musica, che in più occasioni e sotto varie forme allieta il numeroso pubblico presente regolarmente alla manifestazione.

10 anni UNESCO.

Bellinzona.

Il 30 novembre del 2000, riunito a Cairns in Australia, il Comitato del Patrimonio mondiale dell’UNESCO decideva l’inserimento dei tre castelli di Bellinzona nella lista dei monumenti di importanza universale. A dieci anni di distanza da quella data, in Città sono in corso i preparativi per degnamente sottolineare l’anniversario.

Casa Lucomagno.

Olivone.

La residenza di villeggiatura ottocentesca, restaurata con cura nel 2005, combina camere Bed & Breakfast con appartamenti di vacanza offrendo tanta flessibilità per famiglie, coppie e gruppi. La casa si trova in posizione tranquilla e soleggiata, con stupenda vista delle montagne. Grazie all’ampio giardino, salotti accoglienti e camere decorate con affreschi e arredate con amore, la residenza offre ai suoi ospiti più di un semplice luogo di pernottamento: la casa diventa, infatti, punto d’incontro, di distensione e di contatto con la natura.

 

Passo del Sole.

Val Piora.

La Val Piora con i suoi 28 laghetti è una delle zone più belle del Ticino, famosa per la varietà di piante e animali. Con l’escursione da Acquacalda, via Passo del Sole, fino al lago Ritom si può esplorare questo paradiso naturale in tutta la sua ricchezza. Chi volesse prolungare un po’ l’emozione, pernotterà nel semplice albergo in ottima posizione panoramica. La funicolare per Piotta attende tutti gli altri.

15 anni Foxtown.

Mendrisio.

Il più grande centro commerciale del Ticino festeggia il suo 15 anniversario. Al Foxtown vi si presenta un’opportunità unica di scelta e di risparmio: trovate 250 grandi marche internazionali in 160 negozi a prezzi ridotti fino al 70%. Questi spazi distributivi sono il segreto dello shopping intelligente: l’alto livello della qualità e la cortese accoglienza li rendono un’esperienza d’acquisto unica, come nelle più costose boutique – ma a prezzi significativamente più bassi. Fate le volpi: benvenuti al Foxtown.

 

 
Novità: Choco Studio.

Caslano.

Vuoi imparare a fare il cioccolato? Alla Chocolate Alprose di Caslano si può! Prenota il tuo corso nel nostro Choco Studio, per massimo 12 bambini tra i 6 e 12 anni, che potranno così creare la loro personale tavoletta di cioccolato. Ideale anche per feste di compleanno o per passare una giornata in famiglia diversa dalle altre.

 

“Sulle orme di Hermann Hesse”.

Montagnola.

In Collina d’Oro sono numerose le possibilità di godersi il magnifico paesaggio passeggiando. In occasione dell’apertura del Museo, il Comune di Montagnola ha allestito una passeggiata, con undici postazioni, che conduce il visitatore attraverso le case dove visse Hesse, ai suoi luoghi preferiti e più significativi e al cimitero dove è stato sepolto. Delle audioguide accompagnano i visitatori attraverso il paesaggio della Collina d’Oro sulle orme di Hermann Hesse e lo aiutano a scoprirne le bellezze artistiche e le risorse turistiche.