Il sondaggio di hotel.info sulla climatizzazione degli alberghi nelle maggiori città europee promuove Madrid a “metropoli alberghiera più fresca d’Europa”. Roma è quarta sia nella classifica europea che italiana, dove le più fresche sono Catania e Bologna. Venezia è ultima in classifica.

In treno, in pullman o in auto: molti vacanzieri stanno soffrendo parecchio per via delle temperature elevate. Proprio durante il viaggio sono particolarmente esposti al caldo. Così gli ospiti sono ancora più lieti di arrivare nel loro albergo di destinazione, quando questo dispone di una camera climatizzata. Eppure non in tutta Europa l’ospite può fare affidamento su un condizionatore nella propria camera. Un recente sondaggio di hotel.info, il servizio leader di prenotazione alberghiera online per oltre 210mila alberghi in tutto il mondo, ha evidenziato una massiccia discrepanza nella “densità degli impianti di climatizzazione” negli alberghi delle metropoli europee e italiane prese in considerazione. Non tutti gli alberghi riservano ai propri ospiti una “fredda accoglienza” (da intendere in questo caso in senso positivo), con una camera climatizzata.

Tra le metropoli analizzate in Europa, la capitale spagnola Madrid emerge come la destinazione che offre un numero particolarmente elevato di camere con aria condizionata (72,7%). Qui infatti quasi due terzi di tutti gli alberghi dispone di impianto di climatizzazione. Atene (69,1%), Budapest (66,7%) e Roma (66,6%) seguono nell’elenco. Parigi (38,6%) e Praga (37,9%) se la cavano al di sopra della media in fatto di “densità degli impianti di climatizzazione”. Mosca, Varsavia e Londra invece evidenziano valori relativamente deboli, offrendo soltanto a un quarto degli ospiti camere piacevolmente climatizzate. La svedese Stoccolma finisce invece all’ultimo posto con solo il 13,3%. Qui la maggior parte degli ospiti si trova a sudare nelle proprie camere in caso di ondate di calore, che però si verificano con meno frequenza.

In Italia la città con la maggiore percentuale di hotel climatizzati risulta Catania con un ottimo 88,89%, subito seguita da Bologna (72,55%) e Milano (66,81%). Anche Roma (66,6%) mostra una buona percentuale di strutture con camere climatizzate, posizionandosi al quarto posto sia nella classifica italiana che in quella delle metropoli europee. A sorpresa Venezia si classifica al decimo posto con circa una struttura su due climatizzate (48,74%) in percentuale, tra quelle considerate da hotel.info.

hotel.info offre ai suoi utenti la possibilità di trovare gratuitamente in tutto il mondo gli alberghi con impianto di climatizzazione, facendo una semplice ricerca al seguente link: www.hotel.info/hotel-con-aria-condizionata

Seguono le tabelle delle prime 10 metropoli europee e delle prime 10 città italiane con la relativa densità degli impianti di climatizzazione negli alberghi, espressa in percentuale.

Europa Città Numero di alberghi con impianto di climatizzazione in %
1. Madrid 72,7
2. Atene 69,1
3. Budapest 66,7
4. Roma 66,6
5. Parigi 38,6
6. Praga 37,9
7. Londra 26,3
8. Varsavia 23,2
9. Mosca 23,0
10. Stoccolma 13,3

 

Italia Città Numero di alberghi con impianto di climatizzazione in %
1. Catania 88,89
2. Bologna 72,55
3. Milano 66,81
4. Roma 66,6
5. Napoli 63,46
6. Firenze 62,06
7. Torino 60,61
8. Palermo 58,11
9. Genova 51,52
10. Venezia 48,74

 

hotel.info
www.hotel.info è un servizio gratuito di prenotazione alberghiera per aziende e privati che mette a disposizione più di 210.000 hotel in tutto il mondo da prenotare online. Rispetto ad altri portali di prenotazione, il cliente riesce a trovare su hotel.info prezzi molto più convenienti. hotel.info mostra anche tutti i prezzi disponibili delle camere presso un hotel, in modo tale che il cliente possa scegliere sempre il prezzo più conveniente o più adeguato alle proprie esigenze. Tutte le prenotazioni effettuate tramite hotel.info vengono trasmesse direttamente al corrispettivo hotel in tempo reale e in tutta sicurezza. Ciò garantisce l’integrazione dei sistemi di prenotazione interni all’albergo (cosiddetti CRS o PMS) e del sistema di prenotazione di hotel.info, myRES, utilizzando un’unica interfaccia utente. Al fine di effettuare una scelta basata su esperienze concrete, chi è alla ricerca di un albergo in hotel.info potrà accedere, oltre che alle informazioni principali come prezzi e dotazioni, anche a valutazioni effettuate da migliaia di clienti in tutto il mondo e orientare di conseguenza la propria scelta. Diversamente da altri portali di valutazione, i clienti di hotel.info possono contare su valutazioni veritiere al 100%, perché viene richiesto esclusivamente il giudizio di clienti che hanno da poco pernottato nel rispettivo albergo. Una volta effettuata la scelta, l’hotel gli offrirà condizioni allettanti, conformemente al motto di hotel.info “Check & Book” relativo alla prenotazione online diretta. Hotel.info è il marchio internazionale di hotel.de AG, creato per incentivare l’espansione in Europa. L’obiettivo consiste nel consolidare hotel.info come servizio di prenotazione leader per aziende e privati in alcuni mercati stranieri e successivamente in tutta Europa.

___________________________________________________________________________________________