I passeggeri di Air Berlin potranno così accedere a un’ampia rete di collegamenti per l’America e l’Asia. E’ il primo passo per l’ingresso in oneworld, l’alleanza mondiale di compagnie aeree. Air Berlin, la seconda compagnia aerea in Germania e quinta in Europa, martedì 27 Luglio 2010 ha annunciato che entrerà a far parte di oneworld®, la più importante alleanza al mondo per qualità dei vettori partecipanti. Il perfezionamento dell’operazione è previsto per l’inizio del 2012. Per prepararsi all’ingresso, Air Berlin ha dunque concluso accordi per voli in codeshare con American Airlines e Finnair. Per i passeggeri di Air Berlin questo significherà sostanzialmente poter accedere al mercato americano e, via Helsinki, anche ai mercati asiatici in rapida espansione. I voli in codeshare saranno disponibili con l’orario invernale 2010/11.

Joachim Hunold, Amministratore Delegato di Air Berlin, ha così commentato: „Siamo veramente lieti di poter far partire questo accordo bilaterale già con l’inizio dell’orario invernale 2010/11. La sinergia con gli amici di American Airlines su entrambi i versanti dell’Atlantico, significherà potenziare ulteriormente i servizi offerti grazie a voli in codeshare che inizialmente prevederanno 38 rotte, inclusi nove collegamenti transatlantici“.

Tom Horton, Presidente di American Airlines, ha aggiunto „È per noi un piacere annunciare questa partnership con Air Berlin, la seconda compagnia aerea tedesca e una delle più importanti in Europa. Questo accordo incrementerà il nostro network globale in maniera sostanziale, con un ampio accesso alla Germania, una delle principali economie in Europa, oltre a tante altre destinazioni di affari e di turismo. In più, i voli intercontinentali di Air Berlin verso gli Stati Uniti, sono perfettamente complementari ai nostri tre mercati chiave strategici di New York, Miami e Los Angeles.

Riguardo all’accordo di codeshare con Finnair, Hunold ha aggiunto: „Finnair ed Air Berlin sono brillantemente sopravvissute al processo di selezione avvenuto tra le compagnie aeree europee perché hanno agito anziché limitarsi a osservare dalle retrovie. Finnair è un fantastico partner bilaterale per Air Berlin, perché ci consentirà di poter offrire ai passeggeri eccellenti condizioni d’accesso ai mercati asiatici via l’hub Finnair di Helsinki“.

Mika Vehviläinen, Presidente di Finnair ha commentato: „Finnair è veramente lieta di dare il benvenuto come nuovo membro ad Air Berlin. Per i passeggeri di Air Berlin questo accordo bilaterale rappresenterà un comodo accesso a destinazioni asiatiche attraverso il nostro hub di Helsinki e per i nostri clienti finlandesi un ampio accesso a destinazioni dell’Europa Meridionale ed Orientale.

Dall’hub dell’aeroporto John F. Kennedy (JFK) di New York American Airlines offre voli per 56 destinazioni; mentre dall’hub di Miami è operativa un’eccezionale rete di collegamenti per 30 destinazioni in Messico e nell’America Centrale e Meridionale. American Airlines propone inoltre una rete di collegamenti per 23 isole caraibiche e sei destinazioni nelle Bahamas: più di qualunque altra compagnia aerea. Dall’hub di Los Angeles sono operativi 31 collegamenti, comprese quattro destinazioni nelle Hawaii.

Negli ultimi anni Finnair è diventata una delle maggiori compagnie aeree con voli commerciali in servizio tra Europa e Asia, assicurando tratte a lungo raggio che collegano l’Europa con destinazioni chiave in Asia dal moderno hub di Helsinki. Finnair vola verso dieci città asiatiche (Tokyo, Osaka, Hong Kong, Shanghai, Pechino e Bangkok, nonché Nuova Delhi, Nagoya, Seul e Singapore).
Nel 2008 ha trasportato 1,3 milioni di passeggeri tra l’Europa e l’Asia. I voli per la Germania in partenza da Helsinki raggiungono Berlino, Amburgo, Düsseldorf, Francoforte, Stoccarda (a partire da agosto 2010) e Monaco.

Air Berlin è la compagnia aerea leader a Berlino, Düsseldorf, Amburgo e Stoccarda nonché a Palma de Mallorca. Con le sue destinazioni internazionali Air Berlin serve gli hub oneworld di Helsinki, Los Angeles, Madrid, Miami, Moskau Domodedovo, New York (JFK) e Bangkok. Attualmente Air Berlin (compresa NIKI) opera con una flotta di 165 aerei che vanta un’età media di cinque anni. Nel 2009 Air Berlin ha trasportato circa 28 milioni di passeggeri in 160 destinazioni di 40 paesi, diventando di fatto una delle compagnie aeree più importanti in Europa