La difesa dell’ambiente si fa anche con un sorriso. E’ questo il tema conduttore della nuova campagna di sensibilizzazione a difesa dell’ambiente condotta da Corsica Sardinia Ferries, in occasione delle partenze per le vacanze. Così su tutte le navi della compagnia e in tutti gli uffici ai porti sono stati affissi dei manifesti realizzati insieme agli organizzatori del Festiventu (www.lefestivalduvent.com), la manifestazione pluridisciplinare attenta ai temi ambientali che si svolgerà a Calvi, in Corsica, dal 27 al 31 ottobre e di cui la compagnia delle navi gialle è un partner consolidato da anni.

Quattro i messaggi proposti che invitano alla riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente che ci è più vicino, ma sempre con spirito leggero.

“I tuoi bambini non sono salami, non affumicarli!” è il tema di uno dei poster che suggerisce agli automobilisti di non accendere troppo presto il motore della macchina in modo da evitare eccessivi fumi.

Sul risparmio energetico è, invece, incentrato il messaggio di un altro poster “Sii illuminato: spegni la luce”  che invita a spegnere la luce all’uscita da un locale per evitare sprechi di energia.

Sulla raccolta dei rifiuti, poi, punta il terzo poster: “Il mare rifiuta i rifiuti, il cestino no”, per esortare i passeggeri a fare uso dei cestini per i rifiuti presenti sulla nave, salvaguardando così il mare e la pulizia degli ambienti a bordo.

L’ultimo messaggio riguarda il fumo: il claim “Non fare lo spaccone non gettare il mozzicone” spinge all’uso dei posacenere presenti sul ponte. Non tutti sanno, infatti, che le sigarette, oltre a provocare danni alla salute di chi fuma, sono anche un agente inquinante: i mozziconi buttati in acqua, ad esempio, possono essere ingeriti e soffocare gli animali marini.

§§§

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna.

La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona, Livorno e Piombino e la Sardegna da Livorno e  Civitavecchia.

Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 14 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza, dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo.

Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2008.

A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2009 ha trasportato oltre 3.500.000 passeggeri.