Intraprendete un indimenticabile viaggio nel Northern Territory, percorrendo un itinerario in fuoristrada recentemente aperto al turismo: il Binns Track. Un viaggio attraverso i diversi paesaggi del Northern Territory – tra dune sabbiose alte otto metri e pianure erbose, che si perdono all’orizzonte. Il percorso copre 2.191 km e si snoda attraverso molteplici riserve e parchi nazionali del NT. Cominciate osservando l’alba a Mt Dare nel South Australia e partite presto per percorrere i primi 421 km di viaggio, lungo la Old Andado Track fino ad Alice Springs, nel NT.  Guidate fino all’Anzac Hill ad Alice Springs per guardare il sole tramontare dietro i MacDonnell Ranges. Campeggiate o pernottate nella città, che offre molte possibilità di alloggio e bellissime gallerie d’arte aborigena da visitare. Il secondo giorno, potrete rivivere, all’Arltunga Historical Reserve,  la storia della febbrile corsa all’oro nell’Australia centrale. Nel parco, situato a 51 km dalla gola, è possibile esplorare le rovine di alcune miniere,  estrarre l’oro e fare un barbeque.  Pernottate nel campeggio presso l’Arltunga Bush Hotel oppure spostatevi ad est nel  Ruby Gap Nature Park e campeggiate sulle rive del fiume Hale.
Esplorate poi la tranquillità e la bellezza dei Davenports per continuare 90 km a ovest, dove la strada si interseca con la Stuart Highway appena a nord dei Devils Marbles. Ammirate da vicino queste meraviglie naturali per osservare i massi in equilibrio precario.

Il giorno seguente, circa 90 km a nord, avvicinatevi al ‘cuore d’oro’ del Northern Territory, Tennant Creek. Intrattenetevi con i locali musicisti aborigeni al  Winanjjikari Music Centre.  Questo centro è diretto da Jeff O’Laughlin, che ha precedentemente lavorato con i Red Hot Chilli Peppers e i The Corrs: qui i visitatori possono partecipare ad alcune sessioni musicali.

In seguito, preparate voi e la vostra 4×4 per percorrere 290 km in direzione di Victoria River Downs – una delle più grandi stazioni del bestiame del territorio. Terrete il fiato sospeso durante un volo panoramico in elicottero su Nitmiluk e sul Kakadu National Park. E poi mettete in funzione le quattro ruote motrici della vostra 4×4 per attraversare il fiume Humbert Track all’ingresso del Gregory National Park. In origine questo percorso era una mulattiera che collegava Bullita Homestead al fiume Humbert, oggi la strada è a scorrimento lento con diversi punti in cui occorre attraversare il fiume. Montate le tende al campo Top Humbert Yard , appena a nord del bivio Wickham Track.

Sfruttate al massimo il vostro ultimo giorno di esplorazione ed alzatevi presto  per un’avventura a Limestone Gorge – una perfetta piscina naturale tra le alte pareti di una gola. Esplorate il cratere e le altre formazioni rocciose e rinfrescatevi  prima di riprendere il viaggio a nord di Timber Creek, sulla Victoria Highway. Una volta in città, godetevi una bevanda fredda e un pasto in uno dei pub locali.

Più tardi visitate il  Gregory’s Tree sulle rive del fiume Victoria – un vecchio baobab che, sulla corteccia, porta incise le date di arrivo e di partenza dell’esploratore Augustus Gregory nel 1855. Gli amanti della pesca possono prepararsi ad una battaglia contro il tenace pesce barramundi nel fiume Victoria , mentre gli amanti dell’arte,  possono visitare i dipinti rupestri nell’area di Joe Creek, a est di Timber Creek sulla Victoria Highway. Soggiornate in campeggio oppure scegliete un’altra sistemazione per la notte.