Alzi la mano chi di noi non ha mai pensato appena prima del check out, guardando le boccette del bagnoschiuma o le ciabatte, “tanto non vanno riutilizzate”. Prendere oggetti dalle camere di hotel è un fatto piuttosto usuale che almeno una volta nella vita capita a tutti.

Ci sono casi però in cui a fare notizia non è tanto il furto di uno shampoo, ma oggetti ben più strani e curiosi raccontati dagli hotel, che Venere.com lo specialista europeo dell’online accomodation ha voluto raccogliere e raccontare.

Mobili e lampadine

Si, proprio così, c’è chi testimonia di aver visto rubare uno scaffale per le scarpe, chi una porta scorrevole dell’armadio, chi addirittura si è travestito da operaio per rubare un pianoforte a coda dalla hall, riuscendo ad agire totalmente indisturbato. Si dice perfino che una coppia abbia chiesto una camera vicino al parcheggio per poi rubare tutto l’arredamento della stanza, caricandolo su un camion dei traslochi … Ma se qualcuno approfitta delle vacanze per rinfrescare l’arredamento di casa, c’è chi si accontenta di rubare le lampadine sparse per la stanza (valore economico: € 0,60) senza dimenticare il porta lampadina, il cavo della luce e la placchetta.

Hi-Tech

Tra i furti più insoliti non può mancare la lista degli apparecchi elettronici scomparsi all’appello: se rubare un telefono anche se non funziona fuori dall’hotel è un gioco da ragazzi, far sparire un condizionatore di quasi 130 kg montato alla finestra sembra un’impresa ardua da gestire. Ma i veri creativi del furto sono quelli che non solo rubano lo schermo al plasma, ma per non avere problemi di compatibilità portano via i cavi elettrici e quelli di collegamento al web o al lettore dvd. Infine c’è anche chi ha rubato una fotocopiatrice a colori da una sala meeting, con rocamboleschi tentativi di raggiro della sorveglianza.

Varie

È sicuramente nella categoria varie che troviamo le cose più strane: asse da stiro, numeri delle stanze, tende, due busti che prima spariscono e poi ritornano in taxi da soli, fiori, una spada medievale, cardini delle porte, un orso di legno alto 1,20 mt, addirittura un camino di marmo. Ma di sicuro, il vincitore è un signore che ha rubato una testa impagliata di un cinghiale selvatico: una volta scoperto e restituito, se lo è visto riportare come regalo di nozze dagli amici.