L’autunno meranese si tinge di colori caldi e il protagonista assoluto diventa il vino, con i grandi eventi di novembre e le tante iniziative dei singoli ristoranti e delle trattorie. In tavola dominano i menù a base di castagna e di prodotti locali, genuini e sani, sia nelle cucine delle famiglie che in quelle delle trattorie e dei masi, dove ancora oggi si possono assaporare i piatti e le specialità di una volta.

L’alta gastronomia dei ristoranti più rinomati, nel territorio meranese ve ne sono ben quattro con una o più stelle Michelin, sapientemente sposa i piatti tradizionali con la cucina più moderna e raffinata. I vini del meranese sono frutto di un lavoro attento e scrupoloso delle aziende vitivinicole e moltissime etichette della zona sono state premiate dalle principali guide, dal Gambero Rosso ai Vini di Veronelli, da DuemilaVini a Vini d’Italia.

VinoCulti ( 14. 10–04. 11.2010)

Dal 14 ottobre andrà in scena a Tirolo VinoCulti , l’appuntamento autunnale con i sapori della regione che combina la cucina tradizionale altoatesina ai vini di alto livello. Tirolo, nel Parco Naturale di Tessa, a 596 metri, è un’area immersa in 60 ettari di vigneti e 400 ettari di frutteti, e i suoi ristoranti si animeranno per la rassegna VinoCulti offrendo una grande varietà di piatti a base di castagne.

Molte saranno le proposte di un programma che prevede diversi appuntamenti tra cui: Sulle tracce delle Locande di Tirolo (27 ottobre e 03 novembre) e la Festa della Via del Castello & del vino (24 ottobre). I due momenti più importanti della manifestazione saranno VinoCulti Altissimo, il 29 ot tobre, presso l’Albergo Hochmuth, una degustazione in quota con cena a base di prodotti contadini e VinoCulti Dolcissimo, il 4 novembre, con la premiazione dei migliori dolci. Per la partecipazione a tutti gli eventi è richiesta la prenotazione, che può essere effettuata via Internet.

www.vinoculti.com

Merano International WineFes tival & Culinaria (05. 1 1–08. 1 1.2010)

La diciannovesima edizione di Merano International WineFes tival & Gourmet si svolgerà dal 5 al l ’8 novembre 2010 e, come di consueto, sono attesi sommelier e appassionati di vino da tutto il mondo, che affolleranno le sale del palazzo del Kurhaus e le tenso-strutture esterne.

Si tratta di uno degli eventi più noti ed eleganti d’Europa, dedicato alle eccellenze vitivinicole italiane e internazionali e ai migliori prodotti gastronomici, che ogni edizione, da 19 anni, registra più di 5.000 visitatori nelle tre giornate della manifestazione. Per l’edizione 2010 sono attese 462 aziende vitivinicole, 50 aziende di vini bio&dynamici, 100 produttori di specialità gastronomiche, 17 distillatori, 12 birrifici artigianali (Beer-Passion) e 13 Wine Resorts.

www.meranowinefestival.com

Ars et Vinum ( 16. 1o–08. 1 1.2010)

Il paese di Lagundo, alle porte di Merano, organizza, in collaborazione con Gourmet’s International, Ars et Vinum, un evento che coniuga i piaceri del vino a quelli dell’arte. Dal 16 ottobre all‘8 novembre 2010 Lagundo ospiterà pittori, musicisti ed altri artisti e gli intenditori di vino, per vivere insieme una serie di momenti come la presentazione del Vino novello, “Törggele-CulTour Lagundo“ (un itinerario del gusto dedicato ai prodotti tipici, dalle castagne allo speck), le degustazioni di vino nelle mostre d’arte contemporanea, i concerti e molto altro ancora.