Il turismo accessibile è stato al centro del primo convegno di NoFrills. L’evento di apertura della manifestazione, venerdì 24 settembre dal titolo “Turismo accessibile, un vero business:Governo associazioni e operatori insieme per standard condivisi” era legato alla domanda generata da questo segmento.

Un mondo sommerso, ma non una nicchia secondi i dati Aglat (associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati trasporti): sono 6 mln i disabili in Italia e 48 mln in Europa.

Alpitour nel 2009 ha realizzato 2 mln di fatturato lavorando con questo segmento e senza realizzare alcuna pubblicità.

Ad aprire il convegno Paolo Moretti delegato al comune di Bergamo per il turismo che ha salutato l’incontro dichiarando: “fra i diversi turismi quello accessibile è un segmento da approcciare con grande attenzione”.

Special Guest per Alpitour è stata Ileana Daniele, responsabile operativo del progetto diversamente abili.”Il Gruppo Alpitour ha iniziato un cammino per aiutare a promuovere la cultura della vacanza per tutti con il progetto Special Guest – ha esordito Ileana Daniele-  si tratta di un work in progress – siamo all’inizio di un percorso, non siamo arrivati, ma stiamo partendo. Il presupposto è proporre un prodotto con caratteristiche che siano indispensabili per la vacanza, in linea con le singole esigenze”. “Verranno messe a disposizione delle schede tecniche, corredate di fotografie, poi subentreranno i tecnici della disabilità che hanno le competenze per verificare le destinazioni, le strutture alberghiere, e compilare le schede tecniche corredate di tutte le informazioni sulle strutture, le mete, le escursioni – ha spiegato la manager- con la collaborazione di due associazioni di categoria, Anglat e Handy superabile”. “Le informazioni – ha proseguito Daniele – saranno riportate in una sezione web dedicata (in fase di costruzione) sul sito del Gruppo Alpitour”. “Per la stagione invernale cominceremo con poche strutture e destinazioni: Gran Canaria, Tenerife, Sharm El Sheik. Cuba e Messico”.

Secondo Nicola D’Ambra CSR & Sustaninability Manager Alitalia “solo con la responsabilità si può fare un business sostenibile” “Durante tutte le fasi del volo – ha proseguito – Alitalia predispone procedure e mezzi utili che ruotano attorno alla cura del passeggero in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento CE 1107/06 e dalla norma interna del Codice Etico aziendale”. Ha concluso sottolineando che Alitalia è da sempre “impegnata a garantire il massimo dell’assistenza a tutte le categorie di viaggiatori con ridotte capacità motorie e sensoriali”.  Esiste infatti un contatto telefonico con il Call Center 06.2222  – 48 ore prima della partenza del volo: per i servizi di sedie a rotelle e barella a bordo, cani guida per passeggeri non udenti e non vedenti, ossigeno terapia, viaggio con accompagnatore per future mamme, pasti speciali, video safety a bordo per ipovedenti

Roberto Vitali referente per il turismo della FISH federazione italiana superamento Handicap, ha relazionato alle aziende sul target di riferimento cui dovrebbero riferirsi: persone con allergie al cibo, famiglie con bambini sulla sedia a rotelle, persona obese, mamme incinta, cardiopatici,  non vedenti o ipovedenti, persone che hanno difficoltà di camminare, persone in sedia a rotelle autonome.  Anche l’Anglat con Luigi Passetto, si è soffermata sulla “necessità di dare un servizio ad un utente che è in attesa di ricevere la proposta di prodotto”.   

Andrea Tavella, direttore commerciale e marketing Italia di Costa Crociere ha invece dichiarato: “Siamo contenti di poter partecipare oggi a questo convegno che rappresenta finalmente un’occasione di confronto concreta con esponenti del governo e di altre realtà turistiche per parlare di turismo accessibile in Italia. Da anni Costa investe su un’offerta di prodotti turistici di qualità che non escluda le persone diversamente abili e siamo convinti che ora l’impegno di tutti debba concentrarsi sul trovare una via condivisa di standard comuni per rendere il turismo davvero accessibile”. “Il nostro sogno comune ha aggiunto Ileana Daniele è quello di realizzare le vacanze per tutti”.