Il 27 settembre scorso si è tenuta a Bangkok la cerimonia di consegna dei più importanti premi turistici del paese, assegnati dall’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT), ad aziende turistiche, giornalisti, operatori, guide turistiche e istituzioni che nel corso dell’anno hanno dimostrato di sostenere in vari modi l’industria del turismo del Paese. Durante l’evento si è infatti svolta l’ottava edizione dei Thailand Tourism Awards, la settima dei Friends of Thailand Awards e la sesta dei Tourist Guide Awards, che hanno visto assegnare un totale di 283 premi.

L’evento è stato organizzato nella data che commemora la Giornata Mondiale del Turismo, senza dimenticare inoltre di festeggiare il 50° anniversario della fondazione di TAT che si celebra nel 2010.

Tutti e tre i premi hanno come obiettivo quello di promuovere la professionalità, gli standard e l’immagine dell’industria turistica in Thailandia e all’estero, offrendo un riconoscimento ad alcuni dei più importanti sostenitori e partner del Paese che hanno contribuito allo sviluppo economico e alla crescita del turismo.

  • The Thailand Tourism Awards

Istituiti da TAT nel 1996, i Thailand Tourism Awards, un evento che si tiene  due volte l’anno, sono finalizzati a motivare sia le aziende private che quelle pubbliche che operano nel settore del turismo a conservare e preservare le risorse naturali e culturali del paese, promuovendo principalmente lo sviluppo del turismo eco-sostenibile. Quest’anno i giudici hanno selezionato 32 candidati per l’Award of Excellence e 80 per l’Award of Outstanding Performance,  per un totale di 112 premi assegnati. L’evento ha ottenuto un’ampia popolarità, sia in Thailandia che a livello internazionale.

  • The Friends of Thailand Awards

Questi riconoscimenti sono dedicati a persone e aziende di tutto il mondo che hanno contribuito al successo dell’industria del turismo thailandese.

Quest’anno sono stati premiati 75 tra singoli individui e organizzazioni internazionali, provenienti da 57 paesi e divisi in quattro categorie distinte: tour operator (26), compagnie aeree internazionali (8) e media internazionali (23) oltre a persone e gruppi (18).

Per la categoria Media Internazionali è stata premiata anche l’Italia, grazie al riconoscimento ricevuto da Francesco Garufi, caporedattore del mensile Viaggiando. Garufi ha pubblicato sette articoli, per un totale di 99 pagine, sulla Thailandia, descrivendola in tutti i suoi aspetti più significativi, grazie alla conoscenza del Paese acquisita durante numerosi viaggi. Il giornalista ha inoltre collaborato direttamente con l’ufficio italiano di TAT a Roma, evidenziando, tra gli altri aspetti, il tema fondamentale del turismo sostenibile, sottolineando il carattere innovativo della Thailandia come paese che ha protetto e valorizzato l’ambiente, grazie a numerosi progetti per preservare il territorio.

 

  • The Tourist Guide Awards

Questi premi sono infine dedicati alla figura della guida turistica, per incoraggiare e promuovere elevati standard di assistenza. L’istituzione di questo evento conferma e riconosce l’importanza delle guide turistiche professionali come punto di contatto con i visitatori, svolgendo inoltre un ruolo critico nel contribuire a una migliore comprensione della cultura, delle tradizioni e del thainess del paese.

I premi assegnati sono stati 96, suddivisi in base alle quattro regioni geografiche di competenza: area centrale e regione orientale (55), regione settentrionale (28) e zona meridionale(13).