Alitalia cresce sui social network e sviluppa nuove applicazioni mobili per i propri clienti. In appena 3 mesi dal lancio del proprio canale Facebook, Alitalia ha raggiunto oggi i 50.000 fan e ha deciso di celebrare questo importante traguardo offrendo coupon del valore di 50 euro per l’acquisto di un viaggio intercontinentale. I coupon vengono offerti in via esclusiva su Facebook.com/alitalia.

Grande successo anche per la App gratuita per Iphone che ad oggi è stata scaricata da oltre 70.000 clienti. Nei prossimi giorni verrà lanciata la versione 1.2 con nuove funzionalità quali:

  • Cambio Volo”, che consente di cambiare l’orario del proprio volo con uno tra quelli proposti, disponibile per i passeggeri che hanno acquistato un biglietto con tariffa “Libera”;
  • Bagagli”, per verificare in tempo reale lo stato di una pratica di disguido di un bagaglio;
  • Parcheggio”, per prenotare il parcheggio e altri servizi (car valet, lavaggio dell’auto, etc.) presso gli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Torino e Verona;
  • la possibilità di richiedere l’accredito di miglia del programma Millemiglia di Alitalia anche per voli effettuati con le compagnie dell’alleanza SkyTeam.

 

Le stesse funzioni sono oggi disponibili anche nel nuovo sito Mobile http://m.alitalia.com, che consente di effettuare il check-in in mobilità collegandosi con un palmare o un cellulare con accesso ad Internet.

Il servizio di Mobile Check-in è da oggi disponibile anche preso gli scali di Milano Malpensa, Palermo, Cagliari e Verona. Finora il servizio era attivo solo negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Linate, Venezia, Torino e Bergamo. Dagli aeroporti abilitati è possibile effettuare il Mobile Check-in per tutti i voli nazionali di Alitalia.

Pensato per i passeggeri che richiedono comodità e velocità nelle operazioni di check-in e di imbarco, il Mobile Check-in consente ai clienti Alitalia che volano con un biglietto elettronico di ricevere una carta di imbarco elettronica, sotto forma di codice a barre, sul display del proprio palmare o del cellulare con accesso a Internet. In aeroporto è possibile accedere ai varchi di sicurezza mostrando all’addetto al controllo la propria carta di imbarco elettronica sul display e, al momento dell’imbarco, passare il display sotto un apposito lettore ottico.

Nicola Arnese, Responsabile E-Business di Alitalia ha dichiarato: “Questo traguardo premia il nostro impegno a sviluppare una relazione diretta e personale con i nostri clienti, offrendo loro nuovi strumenti per un accesso sempre più veloce ai servizi di Alitalia. Oggi sulla tratta Roma – Milano un passeggero su tre effettua il Check-in tramite il sito web Alitalia.com o attraverso i telefoni cellulari con accesso a Internet. Questi numeri rivelano quanto sia forte la richiesta da parte dei viaggiatori di avere a disposizione soluzioni tecnologiche e mobili per rendere il viaggio più comodo e veloce. Grazie alle nuove funzionalità sul sito Mobile di Alitalia, consultabile da qualsiasi telefono cellulare con accesso ad Internet,  e alla nuova versione della App per iPhone Alitalia è in grado di fornire un’offerta di servizi sempre più completa e innovativa per tutti i propri clienti in movimento.”