L’Istituto nazionale per il Commercio Estero-ICE e Cathay Pacific Airways hanno firmato un accordo di collaborazione per sostenere il Made in Italy nei mercati internazionali e rafforzare i già solidi rapporti commerciali tra imprese italiane e asiatiche.

L’accordo è stato sottoscritto per l’ICE dal Presidente Umberto Vattani e per Cathay Pacific Airways dal Direttore Commerciale per l’Italia e Malta Silvia Tagliaferri: esso assicura a tutte le imprese italiane che partecipano alle iniziative promosse dall’ICE, particolari  agevolazioni per i loro viaggi verso le destinazioni servite da Cathay Pacific Airways e Dragonair. Si tratta di 17 città della Cina, 5 del Giappone e delle principali destinazioni del Sud-Est Asiatico, dell’Australia e della Nuova Zelanda. Le stesse agevolazioni varranno per i titolari delle Carte Servizi ICE.

“L’ICE – ha ricordato il Presidente Umberto Vattani – è presente in Asia con oltre trenta Uffici: nella sola Cina con quattro. La firma di questo accordo cade in un momento particolarmente propizio in cui i mercati asiatici in generale e la Cina in particolare offrono significativi potenziali di crescita alle nostre PMI. La partnership con Cathay Pacific rappresenta lo strumento ideale per consentire alle aziende italiane di inserirsi in un contesto dinamico e ricco di opportunità.”

Grazie all’accordo firmato oggi le aziende che si avvarranno dei servizi dell’ICE potranno beneficiare di tariffe agevolate e di un servizio di accoglienza personalizzata, del comfort e della tranquillità che contraddistinguono le classi di bordo e le pluripremiate lounge nei principali hub internazionali della Cathay Pacific.

“Nel mese di marzo il mondo dell’imprenditoria ha salutato con grande entusiasmo l’apertura delle nuove quattro rotte tra Milano Malpensa e Hong Kong, che aggiungendosi a quelle già operative da Roma Fiumicino hanno portato a 11 il numero dei collegamenti settimanali da e per la megalopoli – ha commentato in proposito il Direttore Commerciale Silvia Tagliaferri. La collaborazione con ICE oggi consolida ulteriormente la nostra posizione sul mercato aereo, come scelta privilegiata della business community italiana per volare tra l’Italia e l’Oriente.”

L’accordo giunge a coronamento di un 2010 che ha visto ICE e Cathay Pacific in prima linea nella valorizzazione delle eccellenze italiane in Oriente. All’organizzazione del “China Trader Award”,  prestigioso premio annuale attribuito dalla Cathay Pacific alle PMI che si distinguono nelle relazioni con la Cina e l’Oriente, ha fatto seguito la sponsorizzazione da parte della Compagnia di Hong Kong del Padiglione Italia all’Expo di Shanghai 2010. A sua volta l’ICE, oltre ad allestire all’interno del Padiglione Italia uno spazio dedicato alle eccellenze italiane, ha organizzato dal 30 maggio al 4 giugno una imponente missione di sistema che ha portato in Cina oltre 600 imprenditori italiani.

L’apertura di nuovi canali e la ricerca di opportunità di business tra i mercati più promettenti per le imprese italiane sarà senz’altro facilitata dall’organizzazione di trasferte di lavoro più vantaggiose.

Roma, 1 ottobre – da sinistra: Silvia Tagliaferri, Direttore Commerciale Italia e Malta Cathay Pacific e Umberto Vattani, Presidente ICE