Dal 23 ottobre ha inizio la stagione del Piccolo Lirico Teatro Flaiano che da alcuni anni ha dedicato il suo cartellone al progetto della “Piccola Lirica” con l’esclusiva produzione di  capolavori del melodramma italiano “in miniatura”, dedicando alla Tosca (considerata la sua produzione più emblematica) oltre 450 repliche con sei allestimenti diversi e un passaggio di ruoli che ha visto impegnate più di 20 soprani e tenori ed oltre 15 baritoni e bassi solo per questa produzione. Molti di questi artisti, come Amarilli Nizza, Giorgia e Raffaella Milanesi e il tenore Alberto Profeta sono ora impegnati in ruoli protagonistici nei maggiori teatri lirici italiani ed esteri.

Lo  storico teatro del centro storico di Roma, ha accolto un pubblico internazionale, proveniente da tutto il mondo, registrando un significativo “passa parola” che lo ha reso riconoscibile ed  apprezzato già nei luoghi di provenienza dei vari ospiti che ne scelgono gli eventi come una delle mete dei loro viaggi. In questi ultimi anni, l’impegno in questo progetto, ha fruttato al teatro numerosi riconoscimenti e premi  in Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna e in Italia, grazie anche all’apporto della figura manageriale di lunga esperienza di Ugo Mainolfi, grande esperto di marketing e comunicazione che si è assunto il compito di traghettare questo “made in Italy”, già molto conosciuto ed apprezzato all’estero,  verso una più ampia diffusione in territorio italiano.

 Ciò premesso, il 23 ottobre fino al 10 giugno, Il Piccolo Lirico riprende la sua programmazione con un nuovo allestimento della Tosca seguendo il suo progetto di lunga tenitura del suo spettacolo “cult” rinnovandole ogni anno secondo gli  sviluppi tecnologici che più si adattano ad una ricerca di rappresentazione visiva e musicale moderna e insieme poetica. A questo titolo si aggiunge una nuova sperimentazione de La Traviata, che nel 1999 segnò la prima rappresentazione della Piccola Lirica. Questa volta oggetto di una nuova ricerca e spettacolarizzazione. A queste opere si alternano i concerti- spettacolo “Incanto del Belcanto”.

 

 

 

 

 

Nel dettaglio:

 

La TOSCA di Giacomo Puccini è proposta in un nuovo allestimento che secondo il progetto sperimentale del teatro segna altre tappe della sua ricerca applicata al repertorio del grande melodramma. Tosca acquista, nella versione presentata dal Piccolo Lirico un’ emozionante intimità che insieme ad esaltare il talento dei cantanti (tutti professionisti) porta in primo piano i caratteri su cui si basa l’opera più drammatica del repertorio pucciniano. La durata dello spettacolo è di circa 90 minuti con un solo intervallo, durante i quali il melodramma e il teatro si fondono come unica forma di espressione all’interno di un virtuale contesto scenografico, arricchito da suggestioni inedite e idee originale che colorano e completano il racconto, come la corsa in carrozza di Tosca dopo l’uccisione di Scarpia e l’appendice finale che ce la restituisce eterna eroina del capolavoro pucciniano. L’Independent di Londra ha inserito questa Tosca tra gli eventi “top ten”italiani. Il New York Times l’ha definita “touching”, “charming” e il progetto ha ricevuto vari riconoscimenti per “coraggio d’impresa ” e ”innovazione”. La musica eseguita dalla Lyric Synth Orchestra – primo caso di orchestra di nuova tecnologia applicata all’opera lirica che con 4 musicisti, che appartengono alla nuova professione dello spettacolo “pianisti esecutori sistemi midi-digitali” diretti da un maestro in grado di programmare anche il sistema e le keyboards – riproduce dal vivo i suoni, sempre più perfezionati, di circa 60 elementi.

.

Le più belle arie del melodramma attraverso i compositori che hanno reso immortale questo patrimonio musicale nel mondo, nel concerto INCANTO DEL BELCANTO che il Piccolo Lirico presenta insieme alle rappresentazioni operistiche per guidare lo spettatore in un viaggio di grandi emozioni e nuove visioni. Gli effetti e le immagini virtuali incorniciano come preziosi cammei passaggi intensi di varie opere di Puccini, Verdi, Rossini, Bizet, Hoffenbach, Mozart, Dèlibes e Leoncavallo portando in primo piano le arie più famose e più amate: momenti di grazia e di attesa in ciascuna rappresentazione. Il programma prevede una decina di arie nella prima parte e altrettante nella seconda, per una durata totale di circa 90 minuti di rappresentazione. Le arie sono eseguite da tenori, soprani, baritoni, mezzosoprani, bassi, tutti professionisti.

.

LA TRAVIATA del Piccolo Lirico Teatro Flaiano, che si aggiunge a marzo 2011,  si presenta con tutte le caratteristiche del progetto della “Piccola lirica”: da una parte una sintesi temporale (90 minuti di rappresentazione con un solo intervallo) dell’opera intera di Giuseppe Verdi , dall’altra la piena focalizzazione dei caratteri dei grandi protagonisti del melodramma italiano. Scomposto e ricomposto il tessuto drammaturgico, i personaggi resi da cantanti professionisti, particolarmente dotati nel canto e nell’interpretazione, balzano in primo piano con il loro bagaglio di emozioni. In una sorta di flash back, Violetta ripercorre gli eventi che l’hanno trasformata dalla dama più desiderata di Parigi in una infelice fanciulla consunta dalla tisi evocando, insieme agli altri personaggi, ogni passaggio della sua esistenza attraverso suggestioni rese possibili dai numerosi interventi del sofisticato impianto tecnologico e dall’interpretazione registica che, dopo averne raccontato la storia, vuole restituirla all’eternità della grandi eroine del melodramma. Una Traviata che supera vari confini tradizionali per consegnare al pubblico un genere di spettacolo lirico a sé .

PICCOLO LIRICO TEATRO FLAIANO

TEL 06 6796496 . 06 69922077

Roma, Via S. Stefano del Cacco 15 (Via del Gesù)

www.piccolalirica.com

Direzione artistica: Rossana Siclari

Direzione musicale: Elisabetta del Buono

Set virtuali: Gianna Volpi

Lyric Synt Orchestra

Pianisti esecutori sistemi midi

Questo il calendario fino a giugno 2011

OTTOBRE 2010

23/ott/sab TOSCA

28/ott/giov TOSCA

29/ott/ven CONCERTO

(Incanto del Belcanto)

30 ott/sab TOSCA

DICEMBRE 2010

02/dic/giov TOSCA

03/dic/ven CONCERTO

04/dic/sab TOSCA

09/dic/giov TOSCA

10/dic/ ven CONCERTO

11/dic/sab TOSCA

16/dic/giov TOSCA

17/dic/ven CONCERTO

18/dic/sab TOSCA

30/dic/giov TOSCA

31/dic/ven CONCERTO

(CONCERTO + BRINDISI)

 

 

MARZO 2011

03/marz/giov  TRAVIATA 

04/marz/ven    TOSCA 

05/marz/ sab   TRAVIATA 

10/marz/giov  TRAVIATA 

11/marz/ven    TOSCA 

12/marz/ sab   TRAVIATA

17/marz/giov  TRAVIATA 

18/marz/ven    TOSCA 

19/marz/ sab   TRAVIATA

24/marz/giov  TRAVIATA 

25/marz/ven    TOSCA 

26/marz/ sab   TRAVIATA 

31/marz/giov  TRAVIATA

APRILE

01/apr/ven     TOSCA

02/apr/sab    TRAVIATA

07/apr/giov   TOSCA 

08/apr/ ven   TRAVIATA

09/apr/ sab   TOSCA 

14/apr/giov   TOSCA

15/apr/ ven   TRAVIATA 

16/apr/ sab   TOSCA 

21/apr/giov   TOSCA

22/apr/ ven   TRAVIATA 

23/apr/ sab   TOSCA

28/apr/giov   TOSCA 

29/apr/ ven   TRAVIATA 

30/apr/ sab   TOSCA 

 

MAGGIO

05/magg/giov   TOSCA 

06/magg/ ven   TRAVIATA 

07/magg/ sab   TOSCA 

12/magg/giov   TOSCA 

13/magg/ ven   TRAVIATA 

14/magg/ sab   TOSCA

19/magg/giov   TOSCA 

20/magg/ ven   TRAVIATA

21/magg/ sab   TOSCA 

26/magg/giov   TOSCA 

27/magg/ ven   TRAVIATA

28/magg/ sab   TOSCA 

GIUGNO

02/giug/giov  TOSCA 

03/giug/ven   TRAVIATA 

04/giug/sab   TOSCA

09/giug/giov  TOSCA

10/ giug/ven  TRAVIATA 

11/giug/sab   TOSCA