Fine settimana all’insegna della musica classica, con le intuizioni e i virtuosismi romantici del pianoforte di Chopin. Prosegue con successo la rassegna “Musica Insieme”, che rientra nella rassegna “Il Genio nel Territorio” ideato dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze. Concerti di altissimo livello, organizzati per celebrare i duecento anni dalla nascita di Chopin, tutti ad ingresso libero. Occasioni di incontro e di crescita culturale in luoghi unici della provincia fiorentina, dove spesso la musica è un ospite inedito e per questo davvero fuori dal comune.

In linea con l’intento della manifestazione, che vuole promuovere le giovani eccellenze che crescono nelle istituzioni musicali del territorio, sono coinvolti nei concerti gli allievi del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, della Scuola di Musica di Fiesole e dell’Orchestra Regionale della Toscana.

I prossimi appuntamenti sono fissati per giovedì 14 ottobre, alle 21, al Museo di Arte Sacra di Incisa Valdarno; sabato 16, alle 16.30 al Castello di Verrazzano di Greve in Chianti; domenica 17 ottobre, alle 21, al Teatro Manzoni di Calenzano.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Giovedì 14 ottobre, ore 21.00 – Museo di Arte Sacra di Incisa Valdarno – Conservatorio statale di musica “Luigi Cherubini”

Tre Notturni op. 9 – Andrea Mencaroni, pianoforte

Scherzo n. 1 in si minore op. 20 – Federica De Luca, pianoforte

Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31 – Elena Giorgi, pianoforte

Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39 – Erik Bertsch, pianoforte

Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54 – Ludovica Vincenti, pianoforte

Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39 – Erik Bertsch, pianoforte

Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54 – Ludovica Vincenti, pianoforte

Sabato 16 ottobre, ore 16.30 – Castello di Verrazzano di Greve in Chianti – Conservatorio statale di musica “Luigi Cherubini”

Notturno in fa maggiore op. 15 n. 1

Polacca in la maggiore op. 40 n.1

Fantaisie-Impromptu in do diesis minore op. 66

12 Studi op. 10

Fabio Rosai, pianoforte

 

Domenica 17 ottobre, ore 21 – Teatro Manzoni di Calenzano – Scuola di musica di Fiesole

Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35

12 Studi op. 25

Federico Nicoletta, pianoforte