Di Eleonora Boggio

Quattro stagioni per una paella. Ad offrire la cornice del workshop organizzato dalla provincia di Valencia, è stato il Four Season. In una delle sue sale, la provincia di Valencia ha presentato l’offerta turistica a Milano. Con lo slogan “Valencia, è più vicina di quanto immagini”, il Patronato provincial de turismo de Valencia e la Unión hotelera de la provincia de Valencia si impegnano a far conoscere città e provincia sul mercato italiano. Dalle ore 19.00 ha preso via il workshop dedicato alla presentazione dell’offerta di questa provincia al centro della costa mediterranea spagnola.

Protagonisti della serata, gli operatori turistici e le strutture ricettive della provincia di Valencia.

Durante il seminario uno showreel ha illustrato i punti di forza di questa parla della Spagna, con un focus particolare sui punti chiave della destinazione tra cui l’offerta alberghiera. A tal proposito la prima provincia della Regione Valenciana propone circa 400 hotel, 35 campeggi, più di 300 agriturismi, 4 località termali e 6 centri benessere.

“L’Italia si conferma primo mercato di riferimento per Valencia, con 107.821 arrivi (gennaio-agosto 2010) – tiene a sottolineare José Salinas, managing director di Turismo Valencia -, il primato italiano è il risultato di un circolo virtuoso che si è creato tra Valencia e gli operatori del comparto turistico, in primis le compagnie aeree. Basti pensare che sono oltre 50 i voli diretti settimanali dall’Italia, in partenza da aeroporti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Oltre a mantenere alto l’appeal sul mercato italiano – prosegue Salinas – il nostro obiettivo è quello di parlare ad un ampio panorama di viaggiatori, dalle famiglie ai gruppi di giovani in vacanza, dalle coppie in cerca di una nuova meta romantica agli amanti dell’arte e dei grandi eventi sportivi”.
Raggiungere la prima donna della regione valenciana dall’Italia, è molto semplice. Ci sono voli diretti dai maggiori capoluoghi italiane mentre l’aeroporto di Valencia dista solo otto chilometri dal centro città.

Sfaccettata l’offerta naturalistica a cominciare dagli oltre cento chilometri di spiaggia dove poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax balneare. Sabbia certificata dalla bandiera blu come Playa de la Malvarrosa. La zona interna della provincia è ricca di parchi naturali. Ben otto attraversano la regione valenciana. Svariate sono le occasioni per trascorrere giornate avventurose cimentandosi in escursioni di trekking. Per chi preferisce gli abissi: le immersioni nelle grotte marine saranno una piacevolissima esperienza.

Ottimo cibo, una cultura millenaria, offerte sfaccettate per rispondere a tutte le esigenze del mercato, fanno di Valencia la destinazione perfetta.

Per sentirsi a casa a sole due ore di volo da casa.