Anche quest’anno il Turismo di Lisbona sarà a TTG Incontri, la fiera sul turismo che si terrà a Rimini Fiera dal 22 al 24 ottobre prossimi. Coloro che sono interessati a conoscere le ultime novità su Lisbona e la sua regione ci potranno incontrare al Padiglione A1 – Stand 068-069. Presso lo stand saranno presenti anche alcuni importanti partner che operano sulla destinazione: la compagnia di bandiera TAP, i tour operator TA DMC Portugal e Turlux, l’Hotel Mundial e le agenzie di viaggi Quasar DMC, André Tours e Osíris.

A Lisbona e nella sua regione non ci si fa mancare proprio nulla!

L’atmosfera calda e seducente, il clima mite, l’eccellente cucina, il ricco calendario di eventi e le moderne strutture efficienti e ben integrate la rendono una meta di grande interesse. Lisbona offre una varietà di soluzioni dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e si connota come una destinazione competitiva in termini di infrastrutture turistiche, dal low-cost fino all’up-level, e congressuali. Grazie alla sua posizione centrale risulta inoltre facilmente raggiungibile sia dalle altre città europee, sia da America e Africa, connotandola come città multiculturale e fortemente aperta al nuovo e al diverso. Ma Lisbona è anche natura e ampie distese verdi, nuovi spazi avveniristici (come il Parco delle Nazioni), intrattenimento e divertimento fino a tarda notte lungo i docas o in centro città. E ancora: le attività all’aperto lungo il Tago, sulle coste oceaniche o in montagna, e a soli 30 chilometri dalla città 24 golf resorts e i siti decretati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, come la romantica Sintra, il suggestivo monastero di Batalha o il Convento di Cristo a Tomar, antica fortezza templare ricca di fascino e di mistero.

Il segmento leisure? Una certezza! Dei quasi 165.000 italiani che nel 2009 sono andati a Lisbona, il 91,3 % è per vacanza (di cui il 37,9% per short break). E se i più giovani l’hanno apprezzata per la sua movida e per la possibilità di soluzioni low-cost, i meno giovani l’hanno amata per la parte storica ed enogastronomica.

Il viaggiatore “tipo” italiano che decide di visitare Lisbona e la sua regione ha un’età compresa fra i 36-45 anni (31,3%) 26-35 anni (20,8%) 46-55 anni (20,2%) è laureato (56,8%) o diplomato (19,2%), non viaggia da solo, pernotta mediamente 5,72 notti e arriva in aereo (87,7%) utilizzando Tap o altre compagnie aeree e non disdegnando le low cost (19,2%).

Gli italiani decidono di visitare Lisbona perché attratti dai costi ridotti (48,9%), ma anche perché hanno sempre desiderato visitarla (36,2%), su consiglio di amici/familiari (34,3%) o su suggerimento dell’agente di viaggi (25,2%). Le attività preferite? Enogastronomia (63,4%), spiagge (25,9%) e nightlife (36,9%). E il livello di soddisfazione? Il 98,1% raccomanda di visitare Lisbona, mentre il 61,2% dichiara che è probabile/molto probabile che tornerà.

Dati dell’Osservatorio del Turismo di Lisbona relativi all’anno 2009.

 

Segmento MICE sempre più in ascesa

In questi ultimi anni il segmento MICE sta creando nuove opportunità ricettive per la città, e se dal 2003 Lisbona ha ospitato congressi con un numero di partecipanti che spaziava da 2.000 a oltre 8.000, nel 2011 si prepara ad accogliere i 14.000 partecipanti attesi per il meeting annuale dell’EASD – Associazione Europea per gli Studi sul Diabete, e i 9.000 attesi per il congresso internazionale dell’EADV – Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia. Questi gli appuntamenti ospitati nel 2010:

– FIP World Congress of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences (2.500 delegati)

– 16th IRF International Road Federation (2.500 delegati)

– 28th IHC Lisboa – International Horticultural Congress (2.500 delegati)

Negli ultimi anni Lisbona ha raddoppiato l’offerta puntando su strutture moderne, attrezzate e facilmente raggiungibili, spaziando dal low-cost fino a hotel 5 stelle e di lusso. Entro il 2012 è prevista l’apertura di 9 strutture alberghiere, fra cui il Sana Vasco De Gama Royal Hotel, struttura di lusso che si sta realizzando accanto alla torre costruita in occasione dell’Expo 98 nel Parco delle Nazioni. Quasi tutte le strutture realizzate durante l’Expo vengono utilizzate per eventi di ampio respiro o come strutture congressuali, ma anche parecchi hotel e musei si sono dotati di spazi interni appositamente attrezzati per ospitare eventi MICE.

Il 94,1% dei partecipanti ai congressi arriva a Lisbona in aereo e alloggia soprattutto in hotel a 4* (51,5%) e 3* (24,6%), fermandosi in città mediamente per 4,7 giorni; il 24,8% resta a Lisbona anche oltre la durata del congresso e apprezza del segmento MICE lisboeta la qualità e il funzionamento dei supporti tecnico-digitali in dotazione e la qualità dei collegamenti dall’hotel al luogo del congresso. Lisbona risulta inoltre al primo posto (17,9%) fra le città che hanno ospitato i migliori congressi -secondo gli intervistati-, staccandosi di molto da Londra (9,3%) e Parigi (8,7%), 2a e 3a in classifica. Lisbona viene raccomandata come città per i congressi dal 99,7% dei partecipanti!

Dati tratti da una ricerca condotta dal Turismo di Lisbona sui partecipanti ai congressi tenutisi a Lisbona nel 2009

“L’ampia e qualificata offerta alberghiera proposta da Lisbona unita alla praticità dei collegamenti internazionali e alla snellezza dei collegamenti cittadini ne fanno una destinazione particolarmente adatta per gli eventi congressuali. Inoltre, la ricchezza delle proposte culturali e di divertimento contribuiscono spesso a far allungare la permanenza in città anche oltre il termine dell’evento. Il TTG è un momento fondamentale per presentare agli operatori il prodotto Lisbona e le sue novità; una destinazione proiettata verso futuro e verso le esigenze del mercato ma che conserva al contempo una sua identità forte e distintiva”, ha affermato Miguel Gonzaga, Responsabile Visitors Bureau del Turismo de Lisboa.

Eletta per la seconda volta consecutiva migliore destinazione per i city breaks in Europa ai World Travel Awards 2010, i più prestigiosi premi in ambito turistico, Lisbona è anche stata di recente classificata da TripAdvisor come una delle top 3 città con il miglior rapporto qualità-prezzo, insieme a Praga e Istanbul.

 

Il Turismo di Lisbona è un’associazione senza fini di lucro, costituita da enti pubblici e privati che operano nel settore turistico. Questa associazione, di recente costituzione (1998), ha come principale obiettivo unire le forze per il miglioramento e lo sviluppo della promozione di Lisbona come meta turistica tra i mercati esterni, tanto nell’area dei viaggi turistici come in quella dei congressi e dei meeting.
Il Turismo di Lisbona è divisa in due settori: Visitors Bureau e Convention Bureau. Fanno parte del Turismo di Lisbona enti pubblici ed imprenditoriali, tra cui le più importanti imprese che svolgono la loro attività nel settore del turismo a Lisbona e dintorni. In questo momento sono associati al progetto circa 550 associati.