Dal 28 ottobre al 7 novembre, la Valle d’Aosta si mette in mostra a Roma. Verrà, infatti, inaugurato domani in Piazza Apollodoro, nei pressi dell’Auditorium, un complesso di strutture avvenieristiche dal nome “Ice Cube VdA3”, che rappresenterà la sede delle iniziative appositamente programmate per intercettare e intrattenere il pubblico romano.
Le strutture, suggestive anche di notte attraverso una illuminazione molto particolare, costituiranno un richiamo ma anche un momento di incontro e di partecipazione alle realtà valdostane.
Molti gli eventi in programma per far conoscere al grande pubblico della Capitale ciò che di buono (in tutti i sensi) e di allettante può offrire la Regione. Un’animazione e presenza a 360° sulla città di Roma nei giorni della Festa del Cinema, ed a seguire fino al 7 novembre. Non è un caso, infatti, se le strutture sono state allestite nei pressi dell’Auditorium. Negli stessi giorni della manifestazione valdostana, infatti, si svolgerà la Festa del Cinema di Roma e questo avvenimento costituirà l’occasione per ospitare stampa, vip e ospiti, accolti non solo dai rappresentanti della Regione, ma anche dai rappresentanti del suo Noir Film Festival di Courmayeur.
Partner dell’iniziativa è il Comune di Roma anche in considerazione del legame profondo che unisce la città di Roma con la Regione Valle d’Aosta attraverso la sua storia e i suoi monumenti.
Tra le iniziative in programma: la presenza di uno “Ski magic”, simulatore di sci, che permetterà a sciatori e snowboarder di compiere evoluzioni sotto la supervisione di istruttori e maestri di sci della Valle d’Aosta, e l’allestimento di una parete di arrampicata, dove bambini e ragazzi si potranno cimentare in prove di arrampicata seguiti da maestri specializzati dell’unica Regione italiana con 4 vette oltre i quattromila metri di altezza. E’ inoltre previsto uno stand enogastronomico in cui sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti tipici della Regione.
Altri momenti previsti sono la presentazione e confronto con il pubblico delle attrattive uniche per la stagione invernale, la visione del film realizzato in occasione della corsa più faticosa del mondo, il “Tor de Gèants”, performance free style ed altri eventi che sicuramente risulteranno graditi al numeroso pubblico e famiglie in visita .
Sarà possibile conoscere le altre attrazioni della Regione quali, ad esempio, il Casinò de la Vallèe, le strutture dedicate al wellness e le possibilità di escursione nella sua natura incontaminata.
La regione in questa cornice presenterà le offerte dedicate al pubblico romano in vista della apertura della stagione invernale, anticipata quest’anno viste le nevicate di questi giorni.
Quotidianamente, nel corso della manifestazione, verrà distribuito materiale informativo e sarà possibile interagire con operatori per conoscere più a fondo questa Regione piccola nelle dimensioni ma tanto grande nei contenuti, e che solo apparentemente è distante dalla Capitale.