Continua la volontà del Ministero del Turismo della Repubblica Dominicana di investire in Italia. La destinazione nel suo complesso è andata bene. I dati aggiornati a novembre testimoniano che gli arrivi sono cresciuti complessivamente del 4,25% passando da 3.966.978 da gen-nov 2009 ai 4.135.480 nel 2010.

Gli incrementi più significativi si registrano dall’America del Nord che con un + 5.02%  passa da 1.604.438 nel periodo gen-nov  2009 a 1.772.776 nel 2010; dall’America del sud che con un + 33,81% passa da 185.083 nel 2009 ai 247.667 del 2010; dall’America centrale e Caribe che registra un + 10,30% arrivando a quota 176.547.

L’Europa e con essa l’Italia continua a soffrire e a risentire della crisi: -5.67% è il dato che si registra, 1.093.564 gli arrivi del periodo gen-nov 2009 contro i 1.031.556 del 2010. Andamenti discordanti si rilevano tra i vari Paesi europei con una Germania che sostanzialmente mantiene le posizioni insieme al Belgio, mentre in calo sono Spagna, Francia, Inghilterra, Olanda, Portogallo e Italia che a gen-nov 2010 registra un 85.338.

 

Per contrastare la crisi che ha colpito il turismo in Italia, che ha penalizzato in modo particolare tutte le destinazioni a lungo raggio, l’Ente del turismo della Repubblica Dominicana già nel 2010 ha intensificato gli sforzi e implementato le iniziative rivolte agli agenti di viaggio e al consumerdichiara Neyda Garcia direttrice dell’Ente del turismo della Repubblica Dominicana.

Alcune di queste attività sono state messe a punto con una serie di partner quali importanti TO e compagnie aeree. Oltre alla partecipazione alle più importanti fiere di settore (BIT, BMT, TTG incontri, TTG Caribe, NoFrills e Fiera del turismo di Lugano), sono stati realizzati numerosi Familiar Trip, Road Show, Press Trip e investimenti in comunicazione trade e consumer, on e off line.  Nel 2011 l’Ente del turismo della Repubblica Dominicana prevede di continuare e, ove possibile, intensificare ulteriormente alcune attività per continuare a promuovere la destinazione” conclude Neyda Garcia.

Alcune attività hanno ormai cadenza annuale, come il gastronomico che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici come cacao, caffè, sigari e rum e della cucina dominicana con lo scopo di valorizzare le peculiarità di un Paese, che non è solo sinonimo di spiagge e mare incontaminati, ma anche di una cultura e una tradizione ricca e dalle radici antiche. Quest’anno verranno anche riproposti dei corsi di ballo latino americano, perché la musica e le danze sono il cuore pulsante del Paese.

Con riferimento alle iniziative consumer, oltre agli investimenti pubblicitari sulle maggiori testate periodiche, verrà riproposta una campagna di affissione esterna e una campagna TV usando canali particolari come la metropolitana e il circuito Telesia che coinvolge i maggiori aeroporti Italiani. L’obiettivo è quello di utilizzare il miglior media mix per raggiungere i diversi target di consumatori. I soggetti della campagna sono sempre aggiornati dall’agenzia e declinati in base ai media utilizzati. Il filo conduttore vede la presenza di tre immagini che identificano le diverse tipologie di offerta del Paese: cultura, natura, sport, spiaggia. 

Negli ultimi anni la Repubblica Dominicana ha cercato di diversificare la propria offerta turistica raggiungendo diverse tipologie di target di consumatori: molte sono le strutture che sono ormai dotate di SPA di alto livello, realizzate da brand prestigiosi come Six Senses che si rivolgono a quei turisti che anche in vacanza sono attenti al benessere, e più in generale al wellness; i campi da golf sono sempre stati un fiore all’occhiello di questa destinazione e le nuove aperture come la recente inaugurazione del de Corales situato al centro del lussuoso Punta Cana Resort & Club sono una dimostrazione dell’attenzione verso questo target.

Da segnalare il resort Casa de Campo a La Romana  che è stato inserito nella lista delle strutture più belle del mondo: nominato membro del prestigioso The Leading Hotels of the World.

Un altro target molto interessante sono i Viaggi di Nozze, ma anche tutto ciò che è legato alla natura. Il portale web http://ecoturismo.com.do/ è nato per valorizzare tutte le aree protette della Repubblica Dominicana e le comunità che lavorano per preservare l’ecoturismo e i diversi angoli di paradiso presenti sull’isola. Inoltre, il sito mette in contatto i viaggiatori con gli eco-hotel, alberghi, tour operator, segnala degli interessanti itinerari e le ultimissime notizie riguardanti l’ecoturismo dominicano ma, soprattutto, fornisce una lista di stimolanti escursioni che possono trasformare un semplice viaggio in un vero sogno. 

Da ricordare anche, in questo periodo, l’appuntamento con le Balene nella baia di Samanà: da gennaio a marzo ogni anno si danno appuntamento non meno di 10.000 balene (megapterae novaengliae). Le acque calde, tranquille e riparate di questa zona dei Carabi sono infatti il luogo ideale dove le balene si corteggiano,  accoppiano e dove fanno nascere e svezzare i piccoli.