Esce con un largo anticipo sui tempi di validità (da Marzo 2011) il catalogo Cina di Mistral Tour,  tour operator leader in Italia  per la destinazione. Nelle 68 pagine dell’edizione che raccoglie anche suggestive proposte Tibet e Manciuria, la prima novità che salta all’occhio immediatamente è la proposta Giro del Mondo che a seconda delle esigenze del cliente può svilupparsi in 15, 20, 30 e 40 giorni.

Nel caso specifico del catalogo Cina, Mistral Tour propone una soluzione di viaggio di 18 giorni che tocca Pechino, Tokyo, Honolulu, Los Angeles e New York e che comprende voli interni e intercontinentali, transfer e prenotazioni alberghiere in hotel a 4 stelle con quota base a partire da 4.500 euro. Le pagine dedicate al giro del mondo si troveranno anche su diversi altri cataloghi del Consorzio in uscita, con tappe differenti secondo le peculiarità di ogni operatore.

Anche quest’anno abbiamo deciso di dedicare le prime pagine alla Mongolia –segnala Michele Serra, Presidente del Consorzio Quality Group e grande appassionato di Cina, a tal punto da realizzare personalmente questo prodotto – una destinazione adatta a chi ha un buon spirito di adattamento e ama i paesaggi sconfinati. Come per la maggior parte delle destinazioni sulle quali siamo leader, anche per la Mongolia, disponiamo di guide turistiche che abbiamo formato e che lavorano in esclusiva per il gruppo, accompagnando i nostri clienti in lingua italiana.

La sezione dedicata alla Cina è davvero completa. Come è noto, abbiamo un ufficio Mistral Tour a Pechino, che si occupa di coordinare i servizi del corrispondente, di verificare la qualità degli alberghi e di intervenire in caso di problemi. Quest’anno proponiamo dodici itinerari, ognuno dei quali prevede venti partenze a date fisse. Ogni itinerario è effettuabile anche su base individuale, con partenze libere durante la settimana. Gli itinerari classici sono completabili con estensioni che si possono effettuare a inizio o a fine viaggio.

Uno dei punti di forza sono senz’altro il pool di guide private che accompagnano i nostri gruppi. Sono guide che parlano in italiano e che vengono formate proprio per soddisfare al meglio le esigenze dei viaggiatori italiani.

Per quanto riguarda i prodotti, tra le novità in assoluto per il mercato italiano c’è la Manciuria, l’area nordorientale della Cina che per gli appassionati di storia e della natura rappresenta una destinazione imperdibile. Porth Arthur, dove si è svolta la guerra navale russo giapponese, il palazzo Imperiale di Shenyang, le incantevoli città russo cinesi di Harbin e Dalian sono alcune delle attrattive di questo viaggio, proposto come estensione dalla Cina.

Un’altra novità molto … cinematografica, è “Hunan: nel pianeta degli Avatar”. Questa estensione che si svolge nel parco di Zhangjiajie, uno dei parchi naturali più impressionanti al mondo per lo spettacolare paesaggio che offre, fatto di valli e picchi scoscesi. Proprio qui è stato girato il colossal di Cameron, Avatar”.

Mistral Tour suggerisce anche quattro proposte di Cina in libertà, per chi ama il viaggio “fai da te”. I pacchetti includono i voli intercontinentali, i pernottamenti con prima colazione, i trasferimenti, gli spostamenti in treno o in aereo. Per le visite più complesse è prevista la guida in lingua italiana, soprattutto per le visite che si svolgono fuori città.

Ultima grande novità del catalogo sono le estensioni mare – continua Michele Serra -. Abbiamo deciso di dedicare diverse pagine alle soluzioni mare e relax ottime per chiudere qualsiasi dei nostri itinerari. Tra le tante, Sanya, sull’isola tropicale di Hainan, di fronte alla costa del Vietnam, le Maldive, Koh Samui, Phuket, Bali ma anche la Malesia, Fiji e la Polinesia e, sulla via del rientro in Italia, Dubai e la Turchia.

Un’idea originalissima un’estensione balneare dalla Cina in Turchia, ma ragionevole grazie ai nuovi collegamenti di Turkish Airlines che collegano Pechino, Shangai e Hong Kong con l’Italia via Istanbul. Qui proponiamo soggiorni ad Antalya o a Bodrum”.

Per le estensioni mare, Mistral Tour ha operato una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le quotazioni.

Abbiamo scelto di fornire all’agente di viaggi, e di conseguenza al cliente finale, una scheda dettagliata legata alle singole destinazioni mare. Vale a dire che, in catalogo, per ogni meta balneare, vengono segnalate le informazioni tecniche principali e in modo indicativo il costo del collegamento a/r dalla Cina per il mare e il costo sempre indicativo del soggiorno in hotel di diversa categoria, così come la quota del transfer da e per l’aeroporto. In questo modo, l’agente di viaggi può orientare il cliente sia in base alle caratteristiche della destinazione balneare sia in base al prezzo, evitando di richiedere di preventivi inutili” conclude Serra.

Qualche idea di viaggio

“Gran tour della Mongolia”, su base 10 giorni con visita di Ulaan Baatar, Elsen, Lago Ogii, Parco Nazionale di Hustai, il deserto dei Gobi e Bayanzag. Un viaggio nel cuore della sterminata steppa mongola, regno di cavalli, cammelli e uccelli selvatici. Quote da euro 2.295 a persona. La seconda opzione è di 13 giorni, stesso itinerario ma estensione per la riserva naturale di Gun Galuut, con sistemazione in campo tendato. Quote da 2.650 euro a persona, voli dall’Italia inclusi, sistemazione in doppia, trattamento come da programma.

“Il triangolo Imperiale” viaggio di 10 giorni/7 notti partenza garantita con minimo 10 persone. Si visitano Pechino, Xian e Shangai, un itinerario facile, praticabile in tutte le stagioni e adatto a ogni tipo di turista. Quote da euro 1.395 a persona, voli dall’Italia inclusi, sistemazione in doppia, trattamento come da programma.

“Cina e Giappone, Regine d’Asia” di 15 giorni combina due grandi paesi in un itinerario unico e sorprendente. Si visitano Pechino, Xian, Shangai e quindi Tokyo e Kyoto. Quote da 2.495 euro a persona, voli dall’Italia inclusi, sistemazione in doppia, trattamento come da programma.

“Hunan: nel pianeta degli Avatar” è un’estensione a un viaggio in Cina con partenza da Pechino o da Shangai che dura 6 giorni/5 notti. Si svolge in aereo e in auto privata, si visita il Parco naturale di Zhangjiajie, la “città della fenice” la più bella e suggestiva tra le città antiche cinesi e per Changsha, la patria di Mao, elegante capitale della provincia. Quote da 1.395 euro, trattamento di mezza pensione. Non inclusi i voli a/r dall’Italia.

“Dongbei: affascinante Manciuria” è un’estensione a un viaggio in Cina accessibile da Pechino e da Shangai. Dura 7 giorni/6 notti e prevede la visita di Port Arthur, scenario della guerra navale russo – giapponese, il palazzo imperiale di Shengyang, la città proibita dell’Imperatore fantoccio della Manciuria, i palazzi dei signori della guerra, una breve visita in barca oltre il confine della Corea del Nord, le spettacolari città russo – cinesi di Harbin e Dalian. In autunno è possibile anche un’estensione sul favoloso Lago del Cielo, uno spettacolare lago vulcanico e assistere al celebre festival internazionale del ghiaccio ad Harbin. Quote da 1.880 euro a persona, trattamento di mezza pensione. Si svolge in aereo e in auto. Non inclusi i voli a/r dall’Italia.