Alitalia e Jet Airways hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MOU) che conferma l’intenzione delle compagnie di operare voli in codeshare a partire dalla stagione Winter 2010 (soggetti ad approvazione governativa).

 L’accordo prevede la possibilità per i clienti di Jet Airways di volare verso le destinazioni italiane servite da Alitalia e per i clienti di Alitalia di volare direttamente dall’Italia all’India, con nuove destinazioni.

 Jet Airways opererà voli giornalieri tra Milano Malpensa e Nuova Delhi a partire dal 5 dicembre 2010.

 Secondo quanto previsto dall’accordo, Jet Airways potrà applicare il proprio codice “9W” su una serie di voli operati da Alitalia. A sua volta, Alitalia potrà applicare il proprio codice “AZ” su voli Jet Airways, inclusi i collegamenti tra Italia e India. Questo accordo, oltre a rafforzare l’offerta di Alitalia su Malpensa, determinerà vantaggi in grado di sviluppare la crescita di Alitalia e di SkyTeam in Estremo Oriente dove già oggi è l’alleanza leader.

 Oltre agli accordi di codeshare, la collaborazione tra Alitalia e Jet Airways prevede partnership sui programmi frequent flyer, sulle attività di scalo e sui servizi cargo.

 Naresh Goyal, Presidente di Jet Airways ha dichiarato: “L’India e l’Italia condividono forti legami che vanno dal turismo tradizionale e business al settore commerciale. Grazie al MOU siglato oggi saremo in grado di offrire ai nostri clienti un accesso più ampio alle principali destinazioni in Italia, con la compagnia di riferimento del Paese”.

 Roberto Colaninno, Presidente di Alitalia ha dichiarato: “L’accordo con Jet Airways rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita di Alitalia sui mercati internazionali che ha già visto l’Azienda sottoscrivere importanti intese con vettori quali Aeroflot, Etihad e Vietnam Airlines”.