di Luciano Riella
Dopo il successo della prima edizione, Il Giro dei Venti propone per il 2023 un concept e un’offerta di esperienza totalmente rinnovati: un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio dedicata ad un pubblico internazionale con tappe ciclistiche e veleggiate con imbarcazioni da diporto nello splendido scenario del Salento e delle coste greche. Gli equipaggi si sfideranno durante tre tappe ciclistiche e tre veleggiate dal 27 maggio al 3 giugno 2023 tra il Salento e Corfù, alla scoperta di culture, tradizioni, paesaggi e sapori tra Puglia e Grecia.
“ Il nuovo Giro dei Venti vuole essere un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio in cui la dimensione sportiva diventa un’occasione di scoperta”, afferma il cav. Sergio Filograna, fondatore di Workness e ideatore de Il Giro dei Venti. “Se da un parte la condivisione e la complicità che nasce all’interno delle squadre di ciclisti e velisti permetterà di arrivare alla vittoria finale, dall’altra l’iniziativa consentirà di immergersi completamente nel territorio con i suoi profumi, sapori, bellezze naturali ed eccellenze gastronomiche. Ai partecipanti verrà infatti riservato un palinsesto all’interno dei due scenari d’eccellenza: la costa orientale a sud di Otranto e l’Isola di Corfù, che rappresenta un unicum nello scenario delle Isole Greche, unendo influenze architettoniche veneziane, francesi e inglesi in un contesto naturale con boschi e spiagge mozzafiato.
L’agenda della settimana includerà appuntamenti all’insegna dello sport, del food, dell’arte, della danza e del benessere.
Anzitutto le visite a masserie e alle realtà legate alla produzione sostenibile del territorio dove vivere degustazioni e laboratori dedicati alla riscoperta di antiche tecniche di produzione e conservazione dei cibi ” conclude Filigrana.
Tra le novità del prossimo anno c’è anche l’estensione della durata: infatti la seconda edizione si terrà da sabato 27 maggio a sabato 3 giugno, per un totale di 8 giorni e 7 notti consentendo così agli appassionati di vela e ciclismo di sfruttare al meglio questa occasione per potersi immergere ancora di più nella cultura e nelle meraviglie del territorio. Inoltre, avendo anticipato di un mese l’inizio della manifestazione, le temperature saranno più miti e ci sarà un minor afflusso di turismo, rendendo così ancora più piacevole l’esperienza. In questo modo Il Giro dei Venti diventa anche un’opportunità per il sistema turistico locale nella fase iniziale della stagione estiva.
La presentazione è avvenuta nella splendida cornice di Workness, luogo multidisciplinare e people-first che mette al centro il benessere delle persone. Accanto al Cav. Sergio Filograna, fondatore di Workness e ideatore della competizione, si sono alternate le voci di Riccardo Magrini, Responsabile Sezione Ciclismo Il Giro dei Venti e Roberto Ferrarese, Responsabile Sezione Vela e Mario Cacciapaglia coordinatore.
Le iscrizioni termineranno al raggiungimento di 50 barche
Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento di gara, visitare il sito
www.ilgirodeiventi.it