di Luciano Riella

Dopo il successo della prima edizione, Il Giro dei Venti propone per il 2023 un concept e un’offerta di esperienza totalmente rinnovati:  un’esperienza   esclusiva di  benessere e di viaggio dedicata ad un pubblico internazionale con tappe ciclistiche e veleggiate con imbarcazioni da diporto  nello splendido scenario  del Salento e delle coste greche. Gli equipaggi si sfideranno durante tre tappe ciclistiche e tre veleggiate dal 27 maggio al 3 giugno 2023 tra il Salento e Corfù,  alla scoperta di culture, tradizioni, paesaggi e sapori tra Puglia e Grecia.

“ Il nuovo Giro dei Venti vuole essere un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio in cui la dimensione sportiva diventa un’occasione di scoperta”, afferma il cav. Sergio Filograna,  fondatore  di Workness e ideatore de Il Giro dei Venti. “Se da un parte la condivisione e la complicità che nasce all’interno delle squadre di ciclisti e velisti permetterà di arrivare alla vittoria finale, dall’altra l’iniziativa consentirà di immergersi completamente nel territorio con i suoi profumi, sapori, bellezze naturali ed eccellenze gastronomiche.  Ai   partecipanti   verrà  infatti riservato   un   palinsesto  all’interno dei due scenari d’eccellenza: la costa orientale a sud di Otranto e l’Isola di Corfù,  che  rappresenta un  unicum nello scenario   delle  Isole Greche, unendo influenze   architettoniche   veneziane,   francesi   e   inglesi   in   un   contesto   naturale con boschi e spiagge mozzafiato.

L’agenda   della   settimana   includerà   appuntamenti all’insegna dello sport, del food, dell’arte, della danza e del benessere.

Anzitutto le visite a masserie e alle realtà legate alla produzione sostenibile del territorio dove vivere degustazioni e laboratori dedicati alla riscoperta di antiche tecniche di produzione e conservazione dei cibi ” conclude Filigrana.

Tra   le   novità   del   prossimo   anno   c’è   anche   l’estensione della  durata:   infatti la seconda edizione si terrà da sabato 27 maggio a sabato 3 giugno, per un totale di 8 giorni e  7 notti  consentendo così agli appassionati di vela e ciclismo di sfruttare al meglio questa occasione per potersi immergere ancora   di   più  nella  cultura  e nelle meraviglie del territorio.  Inoltre, avendo   anticipato   di   un   mese   l’inizio   della   manifestazione,   le   temperature saranno più miti e ci sarà un minor afflusso di turismo, rendendo così ancora più piacevole l’esperienza.   In   questo   modo   Il   Giro   dei   Venti   diventa   anche un’opportunità   per   il   sistema   turistico   locale   nella   fase   iniziale   della   stagione estiva.

 

La presentazione è avvenuta  nella splendida cornice di Workness, luogo multidisciplinare e people-first che mette   al   centro   il   benessere   delle   persone.  Accanto al Cav. Sergio Filograna,  fondatore   di   Workness   e   ideatore   della   competizione, si sono alternate le voci di      Riccardo Magrini, Responsabile Sezione Ciclismo Il Giro dei Venti e Roberto Ferrarese, Responsabile   Sezione  Vela e Mario Cacciapaglia coordinatore.

Le iscrizioni termineranno al raggiungimento di 50 barche

Per   maggiori   informazioni  e per   consultare   il   regolamento   di   gara,   visitare   il sito

www.ilgirodeiventi.it